Giustizia, tribunale di Terni condanna Inail a risarcire lavoratore malato con amianto - Tuttoggi.info

Giustizia, tribunale di Terni condanna Inail a risarcire lavoratore malato con amianto

Redazione

Giustizia, tribunale di Terni condanna Inail a risarcire lavoratore malato con amianto

Gio, 16/01/2014 - 14:21

Condividi su:


Osservatorio Nazionale Amianto

Il Tribunale di Terni, con Sentenza n. 6 del 2014, depositata il 14 gennaio, ha riconosciuto la “neoplasia (papilloma squamoso) alla corda vocale destra, trattata mediante asportazione chirurgica, residuata in disfonia di grado moderato” e “asma bronchiale persistente” come malattia asbesto correlata di natura professionale.
Il giudice Gabriella Piantadosi ha ritenuto di condividere le conclusioni del proprio consulente perché “congruamente motivate alla stregua degli accertamenti effettuati che sono esaurienti e condotti con criteri tecnici adeguati”.
Pertanto l’INAIL è stato condannato ad adeguare la rendita relativa al danno biologico in misura pari al 28%, che lo stesso istituto aveva confermato, invece, in sede di revisione (16 ottobre 2010) nella misura del 18% e a liquidare gli arretrati “dal primo giorno del mese successivo alla data della domanda amministrativa volta a ottenere la revisione di rendita (30 settembre 2010), data in cui già coesistevano entrambe le affezioni riscontrate”.
«Si tratta di un’importante sentenza – dichiara l’avv. Ezio Bonanni, legale del lavoratore P.G. – in quanto riconosce come asbesto correlate oltre alla neoplasia alla corda vocale, anche l’asma bronchiale, rispetto alle quali le fibre di amianto hanno un ruolo decisivo come abbiamo dimostrato in corso di causa e come confermato dal CTU nominato dal Giudice». La sentenza che ha riconosciuto il diritto difeso dall’avvocato Bonanni, conferma anche delle tesi del Prof. Giancarlo Ugazio, riguardo al fatto che le tabelle INAIL sono assolutamente limitative.
L’Osservatorio Nazionale Amianto chiederà, quindi, all’INAIL di contemplare tra le patologie asbesto correlate tabellate anche tutte le altre patologie extratoraciche causate dall’amianto.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community
necrologi_terni

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!