Giuramento di fedeltà a Roma e all'imperatore, a Otricoli la rievocazione del rito - Tuttoggi.info

Giuramento di fedeltà a Roma e all’imperatore, a Otricoli la rievocazione del rito

Marco Menta

Giuramento di fedeltà a Roma e all’imperatore, a Otricoli la rievocazione del rito

Mar, 18/10/2022 - 11:57

Condividi su:


A Otricoli, domenica 23 ottobre, la rievocazione del giuramento di fedeltà a Roma e all'imperatore.

Si svolgerà domenica 23 ottobre, nell’area archeologica di Otricoli, la rievocazione della solenne manifestazione del giuramento di fedeltà a Roma e all’imperatore.

“Per celebrare questo rito – si legge in una nota dell’associazione Ocricolum – si daranno appuntamento diverse legioni amiche. In questa occasione si farà festa, si riuscirà ad ammirare danze e addestramenti, ad assaporare le emozioni di un municipio romano del II secolo d.C.”.

Il programma della giornata

Durante la giornata, inoltre, avrà luogo anche la presentazione del progetto di promozione dei prodotti a chilometro zero “Terre di Otricoli”, con degustazione dei prodotti legati al territorio. Il programma prevede: la presentazione del progetto del Gal Ternano alle ore 10.30; l’apertura, alle ore 12.00, della “Taberna Romana”, dove sarà possibile degustare cibi romani innaffiati dal Mulsum; il Sacramentum Legionis alle ore 16.00.

Musici, danzatrici, legionari e vigiles si esibiranno in marce, danze e scene di vita quotidiana. 

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community
necrologi_terni

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!