Giunta, idea Giottoli e giro di mini deleghe per tenere buoni i partiti - Tuttoggi.info

Giunta, idea Giottoli e giro di mini deleghe per tenere buoni i partiti

Redazione

Giunta, idea Giottoli e giro di mini deleghe per tenere buoni i partiti

Il sindaco Romizi prepara il rimpasto per sostituire Michele Fioroni
Mar, 03/12/2019 - 15:11

Condividi su:


E’ Gabriele Giottoli il nome che potrebbe consentire al sindaco Andrea Romizi di tirarsi fuori dagli appetiti dei partiti della coalizione di fronte alla poltrona lasciata libera a Palazzo dei Priori dall’assessore “smart” Michele Fioroni.

E un profilo “smart” è quello, appunto, di Michele Giottoli, 43enne manager di Fastweb, consulente dell’assessore Francesco Calabrese nel precedente esecutivo. Dopo il “no” del giornalista e autore Matteo Grandi, prima scelta di Romizi, il sindaco potrebbe trovare in un altro tecnico la via di uscita per non aprire un confronto all’interno della maggioranza, tra la Lega che reclama una più forte rappresentatività, Forza Italia ancora deluse per le scelte fatte a giugno e Fratelli d’Italia che vorrebbe occupare il posto di Fioroni da un altro esponente della propria area.

Da qui la soluzione suggerita a Romizi di “rifugiarsi” in un altro tecnico, Giottoli appunto. Un’opzione che il sindaco sta valutando, ma senza fretta. Avesse accettato Grandi, il rimpasto si sarebbe consumato in poco tempo, visto che il giornalista già a giugno era nella sua squadra ideale. Ma la quadra va trovata tenendo presenti anche le necessità politica, allora il passo va ponderato in ogni suo aspetto.

Anche perché il nome di Gabriele Giottoli non è l’unico in campo. Simile al suo profilo è Fabrizio Minelli, proveniente da Connesi. Ma il fatto che Perugia sia in corsa per l’investitura di Capitale verde d’Europa potrebbe consentire di ripescare anche l’ex vice sindaco, Urbano Barelli, anche se l’ipotesi appare remota alla luce del modesto risultato delle urne.

Peso dei partiti che potrebbe invece essere riequilibrato utilizzando le deleghe da assegnare ai consiglieri o di rimpastare tra gli assessore. La Lega preme per avere la delega alla Sicurezza, su cui chiede all’amministrazione un cambio di passo. Tra i consiglieri, sono pronti a dare una mano all’esecutivo su materie specifiche Alessio Fioroni in casa Lega, l’azzurro Giacomo Cagnoli, Federico Lupattelli (FdI) e Massimo Pici di Perugia Civica.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community
necrologi_perugia

    L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


      trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

      "Innovare
      è inventare il domani
      con quello che abbiamo oggi"

      Grazie per il tuo interesse.
      A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!