Convegni, incontri, presentazioni di libri, passeggiate in rosa, iniziative per i bambini, pedalate per le vie della città.
Convegni, incontri, presentazioni di libri, passeggiate in rosa, iniziative per i bambini, pedalate per le vie della città: sono solo alcuni degli eventi collaterali promossi a Foligno, complessivamente una ventina, alla settima tappa del Giro d’Italia, la cronometro Foligno-Perugia del 10 maggio prossimo. I diversi appuntamenti – presentati stamani all’Oratorio del Crocifisso – si svolgeranno dal 21 aprile fino al 10 maggio con il coinvolgimento delle varie associazioni presenti in città.
Il convegno sullo sport e la scuola
Si comincia domenica 21 con il convegno “Voglio solo essere felice e comincio a scuola”, su sport, istruzione e disabilità organizzato dalla associazione “Penso Positivo by Tommaso” all’auditorium Santa Caterina alle 10. Per il 22 “L’alimentazione nello sport”, convegno con degustazione conclusiva organizzato da SGD Fulginium e Panathlon International Club Clitunno (sala conferenze di Palazzo Trinci, alle 17).
La promozione delle borracce
Anche per quest’anno c’è spazio per la solidarietà con la promozione delle borracce, il cui ricavato sarà destinato alle attività della Caritas diocesana. In occasione del Giro d’Italia, verrà lanciato un fumetto – a cura della Armando Curcio Editore – con due protagonisti particolari, Otto e Lea, un falco e una tartaruga, che aiuteranno, in bicicletta, i più piccoli a conoscere la città.
Tutte le realtà coinvolte
Sono state coinvolte, oltre ai soggetti già citati per l’organizzazione dei primi due eventi, anche l’Università della Terza Età di Foligno, Asd Educare con il Movimento, associazione Fulgineamente, Felcos Umbria, USL Umbria 2, Coopculture, Pro Loco Pale, associazione La Francescana Ciclostorica, F.I.A.B. Foligno, Soroptimist, G.A.L. Valle Umbra, Ormesa Srl, Asd Unione Ciclistica Foligno e Asd Unione Ciclistica Foligno Start, Ente Giostra Quintanella, Aps Sbandieratori e Musici, Carnevale di Sant’Eraclio in collaborazione con la Comunanza Agraria di Sant’Eraclio, Ente Giostra della Quintana, associazione Borghi e Centri Storici della Valle Umbra.