Ora è ufficiale. Nell’anno in cui il Giro d’Italia, per la prima volta nella sua storia, partirà da Israele (4-5-6 maggio), l’Umbria avrà un arrivo e una partenza di tappa, rispettivamente Gualdo Tadino, il 15 maggio, e Santa Maria degli Angeli, il 16 maggio.
La 101^ edizione della “Corsa Rosa” è stata presentata oggi pomeriggio (mercoledì 29 novembre), a Milano, e tra le 21 frazioni figurano proprio la Penne-Gualdo Tadino, (10^ tappa), e la Assisi-Osimo (11^ tappa).
La 10^ tappa, la più lunga del Giro (239 km) partirà il 15 maggio, come detto, da Penne (Pe), Comune abruzzese tristemente noto per la tragedia dell’Hotel Rigopiano, struttura travolta da una valanga lo scorso gennaio che provocò anche 29 morti. Il traguardo sarà a Gualdo Tadino, scelta per omaggiare il centenario della nascita di Adolfo Leoni, ciclista locale vincitore della Milano-Sanremo nel 1942), di 17 tappe al Giro d’Italia e una al Tour de France. Il gualdese riuscì anche a indossare, nel 1949, la maglia rosa per ben 8 tappe consecutive.
L’11^ tappa, di 156 km, partirà invece da Assisi, il 16 maggio. La carovana scatterà da Santa Maria degli Angeli mentre i corridori toccheranno anche Rivotorto, Capodacqua e Spello. L’arrivo sarà nelle Marche a Osimo. “Il ritorno del Giro d’Italia – ha dichiarato il sindaco di Assisi Stefania Proietti – è un altro importante traguardo che segnerà la stagione sportiva e turistica della nostra città. Assisi non poteva mancare nel percorso che quest’anno parte da Gerusalemme, dalla Terra Santa alla quale la Città Serafica è legata da profonde radici storiche, culturali e religiose. Il tema della Pace sul quale si sofferma la proposta degli organizzatori non poteva che trovarci fervidi sostenitori”.