Girava in auto con una bomboletta spray contenente gas CS, una sostanza classificata dalla legge italiana come un vero e proprio aggressivo chimico e, per questo, equiparata a un’arma non detenibile.
Un uomo di 31 anni, cittadino straniero residente a Foligno, è stato arrestato in flagranza di reato dai carabinieri nel corso di una serie di controlli. L’operazione è scattata in via Clitunno. A tradire l’uomo è stato il suo forte nervosismo, che ha convinto i militari a procedere con una perquisizione veicolare. A quel punto il conducente ha prelevato dal vano portaoggetti una bomboletta da 100 ml, consegnandola spontaneamente.
L’accertamento su quest’ultima ha rivelato la natura illegale del contenuto: non un normale spray da difesa al peperoncino, bensì gas CS (orto-clorobenziliden-malononitrile). Si tratta, come detto, di un potente agente chimico il cui porto e la cui detenzione sono severamente vietati sul territorio nazionale dalla normativa sulle armi.
La perquisizione dei carabinieri, a quel punto, è proseguita anche al domicilio dell’uomo. All’interno dell’abitazione sono spuntate altre due bombolette da 100 ml, piene e perfettamente efficienti: la prima caricata ancora con il pericoloso gas CS e la seconda contenente un gel al peperoncino ad altissimo potenziale urticante.
Tutti e tre i dispositivi sono stati posti sotto sequestro penale in attesa dei successivi accertamenti tecnici in laboratorio. Al termine delle formalità di rito, il 31enne è stato dichiarato in arresto per detenzione illegale di aggressivi chimici. Su disposizione del magistrato di turno della Procura di Spoleto, l’uomo è stato inizialmente sottoposto ai domiciliari. Il Gip ha poi convalidato l’arresto, disponendo per l’uomo la misura cautelare dell’obbligo di presentazione giornaliera alla polizia giudiziaria.