Gioventù Musicale, ricco cartellone di eventi - Tuttoggi.info

Gioventù Musicale, ricco cartellone di eventi

Claudio Bianchini

Gioventù Musicale, ricco cartellone di eventi

Nove concerti, una sessione estiva e borse di studio offerte dalla Fondazione Cassa di Risparmio di Foligno
Mar, 23/09/2014 - 16:59

Condividi su:


Sta per alzarsi il sipario sulla ventesima edizione delle stagione dei concerti della Gioventù musicale di Foligno. Nove i concerti in cartellone all’Auditorium San Domenico, dal prossimo giovedì due ottobre sino a mercoledì al 27 maggio, nell’ambito del progetto ‘Guida all’ascolto’ che si prefigge, attraverso il coinvolgimento delle scuole, di diffondere, sviluppare ed accrescere l’amore per la musica, grazie a dei matinèe musicali che vanno dalla classica alla moderna, dalla lirica alla contemporanea, dal jazz al gospel. I saggi finali, a cura degli allievi di tutte le scuole di Foligno, si svolgeranno sabato sei giugno con la cerimonia di assegnazione di ben otto borse di studio su temi di carattere storico musicale, finanziate dalla Fondazione Cassa di risparmio di Foligno. Prevista anche una stagione estiva nei mesi di luglio ed agosto. Nell’ambito della ventiseiesima edizione del Festival internazionale ‘Musica nel mondo’ saranno infatti ospitate nella corte di Palazzo Trinci, orchestre sinfoniche giovanili e cori provenienti da tutto il mondo, dalla Corea del Sud all’Australia. Il progetto e gli eventi, sono stati presentati ieri mattina dal direttore artistico, maestro Giuseppe Pelli e dal vicesindaco con delega alla Cultura, Rita Barbetti che ha sottolineato l’importanza dell’iniziativa “in grado di consentire ai giovani di avvicinarsi ad una musica di alta qualità, e magari di fargli scoprire una passione che possa anche aprirgli un’opportunità lavorativa’. Particolarmente preziosa la collaborazione con il conservatorio di musica di Perugia e con la sua orchestra sinfonica giovanile. Il concerto inaugurale vedrà la partecipazione straordinaria dell’International duo musical hermanos cuenca’ con lo spettacolo ‘Flamenco y aromas de Andalucia’.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community
necrologi_foligno

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!