"Giovani in Cantiere - In.formati per un futuro consapevole”, il progetto della Provincia di Terni - Tuttoggi.info

“Giovani in Cantiere – In.formati per un futuro consapevole”, il progetto della Provincia di Terni

Marco Menta

“Giovani in Cantiere – In.formati per un futuro consapevole”, il progetto della Provincia di Terni

Dom, 27/11/2022 - 08:53

Condividi su:


"Giovani in Cantiere - In.formati per un futuro consapevole”: il progetto della Provincia di Terni per aiutare i giovani a orientarsi nella scuola e nel lavoro.

Aiutare i giovani a orientarsi nella scuola, nel lavoro e nel loro futuro: è questo l’obiettivo del progetto “Giovani in Cantiere – In.formati per un futuro consapevole”, lanciato dalla Provincia di Terni.

Il progetto ha ottenuto il finanziamento da parte dell’Upi nazionale, per un totale di oltre 45.000 euro. Il denaro sarà utilizzato per sviluppare politiche giovanili su tutto il territorio provinciale, in partenariato con Arpal, Anci Umbria, Its Academy e Fondazione Brodolini, e in collaborazione con le realtà produttive.

Pernazza: “Siamo soddisfatti per il finanziamento”

“Siamo estremamente soddisfatti per aver ottenuto il finanziamento Upi, perché da un lato riconosce la qualità della nostra progettazione e dall’altro ci offre la possibilità di attuare iniziative concrete per dare sostegno e supporto a tanti giovani, svolgendo, come Provincia, una funzione di guida nelle politiche giovanili”, dichiara la presidente della Provincia di Terni, Laura Pernazza.

“I giovani al centro delle scelte della Provincia”

“Da tempo assistiamo al fenomeno della dispersione scolastica da parte di giovani che si ritrovano, poi, senza le professionalità per entrare nel mondo del lavoro. Le imprese, di conseguenza, hanno difficoltà nel reclutare il personale di cui hanno bisogno. Per tale ragione abbiamo studiato una serie di iniziative che possano fornire ai ragazzi strumenti utili ed efficaci per l’orientamento scolastico, personale e professionale”.

“Pianificheremo attività specifiche nelle scuole e nelle piazze, organizzando anche una Fiera del Lavoro per mettere in contatto le scuole stesse, i ragazzi, le realtà produttive, le imprese del nostro territorio e le agenzie formative. In questo modo giovani diplomati o chi è in cerca di occupazione avrà la possibilità concreta di vagliare le opportunità occupazionali, di formazione o riqualificazione professionale. I giovani saranno al centro delle scelte della Provincia”.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!