Giovani e idee d’impresa, pubblicato bando terza edizione “Creativity Camp” Umbria - Tuttoggi.info

Giovani e idee d’impresa, pubblicato bando terza edizione “Creativity Camp” Umbria

Redazione

Giovani e idee d’impresa, pubblicato bando terza edizione “Creativity Camp” Umbria

La selezione è rivolta ai ragazzi compresi tra i 18 e i 35 anni | Promosso dal'Aur
Gio, 30/04/2015 - 18:51

Condividi su:


È stato pubblicato il bando della terza edizione di “Creativity Camp”, il progetto promosso dall’Agenzia Umbria Ricerche (“Aur”) e dalla Regione Umbria che premia le migliori idee d’impresa innovative dei giovani, rivolto a residenti o domiciliati in Umbria di età fra i 18 e i 35 anni. Alla fine del percorso del “Creativity Camp” regionale, verrà riconosciuto alle migliori tre idee d’impresa selezionate un premio del valore massimo di 5mila euro per la realizzazione di uno stage o di un corso di formazione, in Italia o all’estero, coerente con l’idea d’impresa presentata e finalizzato al suo perfezionamento. Tutti i partecipanti avranno l’opportunità di presentare la propria idea ad imprese, istituzioni, banche e possibili finanziatori, ai fini della loro valutazione e possibile realizzazione.
Il nuovo bando, che presenta alcune novità rispetto alle precedenti edizioni, verrà illustrato mercoledì 6 maggio, alle ore 14.30, nel corso di un incontro all’Aula 1 Economia e Scienze Politiche dell’Università degli studi di Perugia (in via Pascoli 20, Perugia); insieme al direttore e a un ricercatore dell’Aur, ne parleranno i professori Ambrogio Santambrogio (direttore del Dipartimento di Scienze Politiche) e Mauro Pagliacci (direttore del Dipartimento di Economia).
Nel bando 2015, spiegano i promotori, è stata mantenuta la formula di successo dei laboratori di idee articolati nei “Creativity Camp” territoriali e nella finale regionale, nei quali i partecipanti delle prime due edizioni hanno acquisito le competenze per far sì che i risultati dei loro studi, le loro intuizioni, la loro creatività potessero generare lavoro e valore per se stessi e per il territorio, creando imprese innovative in grado di tradurre in prodotti e servizi originali la conoscenza acquisita, portandola sul mercato.

La creatività individuale, stimolata e arricchita dalle competenze trasmesse nei “Creativity Camp”, è ormai un preciso riferimento nella valorizzazione di quei giovani in possesso di conoscenza, competenza e, spesso, di alti livelli di istruzione che faticano a trovare lavoro, tanto che il progetto è stato inserito tra le azioni del programma “Garanzia Giovani” come misura di sostegno all’autoimpiego e all’imprenditorialità giovanile.
Nell’edizione 2014, la risposta dei giovani è stata elevata: oltre 90 sono state le idee d’impresa presentate, caratterizzate da originalità, innovatività, buone potenzialità di mercato, nei campi dell’impresa creativa. Tutti i progetti hanno evidenziato la volontà dei partecipanti di fare dell’auto-impiego il proprio futuro, scommettendo su competenze e creatività. Le idee presentate hanno spaziato nei campi dell’engineering/robotics, green ed ecosostenibilità, tutela e valorizzazione del patrimonio storico-artistico, agroalimentare, design, impresa sociale, Ict e promozione del territorio.
Nel nuovo bando, questa la novità, una particolare attenzione viene riservata a quei progetti innovativi che si propongono di realizzare un impatto sociale, che si propongono, cioè, spiegano i promotori, di fornire risposte in termini di prodotto o servizio ad un bisogno sociale esistente, contribuendo a generare non solo valore economico, ma anche valore culturale e sociale per l’impresa, per il territorio e per la comunità. Le idee di impresa devono riguardare: Città smart; Green ed ecosostenibilità; Tutela e valorizzazione del territorio; Agroalimentare; Design e artigianato di qualità; Impresa sociale; Ict; Editoria e informazione online; Turismo; Imprese culturali e creative.
Il bando “Creativity Camp” è destinato ai giovani dai 18 ai 35 anni residenti o domiciliati in Umbria. Per partecipare è necessario prendere visione del bando e compilare formulario e allegati. Le domande devono essere presentate entro il 3 luglio 2015. Il bando, con i relativi allegati, è disponibile nel sito www.creativitycampumbria.it e in quello dell’Agenzia Umbria Ricerche www.aur-umbria.it nella sezione Progetti.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!