Giovane folignate costruisce scuole in Africa - Tuttoggi.info

Giovane folignate costruisce scuole in Africa

Claudio Bianchini

Giovane folignate costruisce scuole in Africa

Naomi Vernaccia sta realizzando un polo scolastico in Kenia, nel rispetto della cultura e dell’ambiente africano
Dom, 08/04/2018 - 07:18

Condividi su:


Per la serie ‘Folignati nel Mondo’ merita sicuramente di essere raccontata la storia di Naomi Vernaccia, ‘santuracchiese doc’ che oggi sta facendo grandi cose in Africa, per l’esattezza in Kenia, nel piccolo villaggio ‘Mamba Tumajini’.

Cosa è andata a fare dal ‘centro del mondo’ al ‘continente nero’? Ha recentemente completato la costruzione dell’asilo nido ‘Viola Happy Day Care’. Un traguardo importante quanto complicato, ma il lavoro non finisce qui: ora si è già posta l’obbiettivo di creare una scuola materna.

Una struttura che sia adatta alle esigenze della popolazione locale e al tempo stesso rispettosa della loro cultura e delle loro tradizioni. La struttura, nei progetti di Naomi dovrebbe chiarmarsi ‘Busy Bee’ con uno stile costruttivo particolare, anche questo sulla scia delle costruzioni tipiche dei villaggi africani.

Il grande sogno della giovane folignate è quello di dar vita ad un vero e proprio plesso scolastico: la materna, la scuola bassa e l’alta primaria come concepite in Africa ovviamente. “La scuola seguirà criteri di risparmio energetico – spiega attraverso la rete – con una grande tetto esagonale che raggruppi gli edifici, una veranda tutta intorno per i collegamenti in caso di pioggia e lamiere opache che consentiranno una illuminazione naturale senza necessità di collegamenti elettrici. Il corridoio protetto dalla veranda ospiterà laboratori creativi e consentirà ai bambini di consumare i pasti”.

La materna africana ‘Busy Bee’ avrà due classi, un bagno ed un’aula multimediale. Il cantiere di lavoro partirà ad agosto e sarà eseguito da una ditta locale. Il taglio del nastro, salvo imprevisti, dovrebbe essere a gennaio del prossimo anno. Naomi Vernaccia lancia un appello a tutti i suoi concittadini ed ai compaesani di Sant’Eraclio per offrire donazioni al progetto, recandosi direttamente alla cartoleria Pitagora o alla libreria Puka Puka di Sant’Eraclio.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community
necrologi_foligno

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!