A 21 anni inventa motorino richiudibile che si trasforma in trolley, progetto presentato in Giappone - Tuttoggi.info

A 21 anni inventa motorino richiudibile che si trasforma in trolley, progetto presentato in Giappone

Redazione

A 21 anni inventa motorino richiudibile che si trasforma in trolley, progetto presentato in Giappone

Presidente della Provincia di Terni Lattanzi e prefetto De Biagi incontrano il giovane di Amelia Emanuele Tomassorri che ha progetto il primo last mile vehicle a due ruote a propulsione elettrica che si trasforma da mezzo di trasporto a trolley
Lun, 17/12/2018 - 11:44

Condividi su:


A 21 anni ha inventato un “motorino” richiudibile che si trasforma in un trolley. Emanuele Tomassorri è di Amelia ed è suo il progetto del primo last mile vehicle a due ruote a propulsione elettrica che si trasforma da mezzo di trasporto a trolley, in modo da essere facilmente trasportato ed ovviare, così, ai problemi di spazio, parcheggio e furto.

La sua geniale invenzione ha ricevuto l’apprezzamento del presidente della Provincia di Terni, Giampiero Lattanzi, e del prefetto, Paolo De Biagi, che nei giorni scorsi lo hanno ricevuto, complimentandosi con lui ed esprimendo vivo apprezzamento per le sue innovative progettazioni.

“Emanuele – hanno detto presidente e prefetto – è la testimonianza della vitalità e dell’eccellenza che i giovani possono rappresentare. La voglia di mettersi in gioco e di impegnarsi a fondo per fare qualcosa per la comunità e per il proprio futuro”.

“Sono molto felice ed orgoglioso di essere stato ricevuto dal presidente della Provincia e dal prefetto di Terni – ha detto Tomassorri – mi piace pensare che il mio progetto, portato già in varie iniziative a livello mondiale, sia anche il veicolo per rappresentare in qualche modo la mia terra. Spero che l’idea si tramuti in realtà e che possa davvero servire alla gente”.

Emanuele Tomassorri è nato a Terni il 3 gennaio 1997 ed è residente ad Amelia, si è laureato il 6 luglio 2018 all’Istituto Europeo di Design di Torino (Ied), indirizzo Transportation, con 110 e lode. Ad inizio anno viene scelto, a seguito di una serie di selezioni, insieme ad altri due studenti tra tutti quelli frequentanti l’ultimo anno dello Ied, indirizzi Transportation e Product, per rappresentare l’istituto torinese all’88esimo Salone Internazionale dell’Auto di Ginevra con “Rogem”, la sua prima progettazione. Si tratta di un cambio rotativo dall’innovativo design da lui ideato per Suv d’alta gamma, tipo Maserati Levante e realizzato, in un solo giorno, per Sila Group, azienda leader nel campo dell’automotive components.

A novembre, un’altra sua creazione, appunto il “Motorino”, viene scelta, insieme a quelle di altri 19 giovani designer italiani nella fascia d’età tra 18 e 35 anni, per rappresentare l’Italia nel “The Youth Design Day” (tema “Design e Pianeta – Proiezioni di Sostenibilità”, progetto “Switch on your creativity”) svoltosi ad Osaka nello Spazio Arte dell’Istituto Italiano di Cultura di Osaka nella cornice del più grande Festival italiano in Giappone dal titolo “Italia, Amore mio!” organizzato dalla Camera di Commercio italiana in Giappone.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community
necrologi_terni

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!