Per la prima volta nella storia della Quintana, la presidente della Regione Umbria sfilerà in abiti barocchi. Catiuscia Marini sarà a Foligno, sabato 11 settembre, per partecipare al corteo storico della Giostra. La governatrice indosserà uno splendido costume seicentesco e attraverserà le vie della città, accompagnata dal sindaco di Foligno, Nando Mismetti, e dalla stessa giunta comunale. In corteo ci saranno anche il presidente della Provincia di Perugia, Marco Vinicio Guasticchi, gli assessori provinciali Carlo Antonini e Domenico Caprini, Paolo Urbani, sindaco di Gemona, città gemellata con Foligno, e l'assessore del centro friulano, Fabio Collini.
In tribuna d'onore al Campo de li Giochi, domenica12 settembre, sarà presente il generale di corpo d'armata Giuseppe Valotto, Capo di Stato Maggiore dell'Esercito italiano, che per la prima volta assisterà alla Quintana. Il generale Valotto – gli è stata conferita la cittadinanza onoraria di Foligno lo scorso 15 maggio, per lo stretto legame tra città e caserma “Gonzaga” – sarà in città con la moglie a partire dalla mattina di domenica. Accolto dal sindaco, Nando Mismetti e dal generale Maurizio Mattei, comandante del Centro di Selezione e Reclutamento dell'Esercito Italiano, visiterà a Palazzo Trinci la mostra nazionale dedicata al celebre architetto folignate, Giuseppe Piermanini. Alle 15,30, al Campo de li Giochi, il Capo di Stato Maggiore dell'Esercito e consorte assisteranno alla Giostra della Rivincita.
“Siamo orgogliosi di tanti ospiti illustri – ha sottolineato Mismetti – e la loro presenza testimonia ancora una volta l'importanza che lo straordinario patrimonio storico, culturale e sociale della Quintana riveste non solo in ambito locale, ma anche regionale e nazionale”.