GIOSTRA DELLA QUINTANA: TERMINATO L'INVENTARIO DEL PATRIMONIO FOTOGRAFICO DELL'ENTE. - Tuttoggi.info

GIOSTRA DELLA QUINTANA: TERMINATO L'INVENTARIO DEL PATRIMONIO FOTOGRAFICO DELL'ENTE.

Redazione

GIOSTRA DELLA QUINTANA: TERMINATO L'INVENTARIO DEL PATRIMONIO FOTOGRAFICO DELL'ENTE.

Gio, 12/06/2008 - 18:49

Condividi su:


Sono cinquemila le fotografie che compongono il grande patrimonio storico dell'Ente Giostra della Quintana: dalla prima rievocazione del 1946, lo stile barocco ha continuato a vivere per le strade della città di Foligno.

Risorge quindi l'epoca secentesca nella varietà delle immagini che oggi sono raccolte nell'Archivio dell'Ente divenendo strumento di consultazione per le attività di coloro che si impegnano a custodire, integrare ed accrescere la manifestazione. Dame, vavalieri, nobili e popolani divisi nei dieci Rioni ma uniti dallo stesso fervore e dalla stessa passione che trova espressione nei preziosi broccati così come nella semplicità degli abiti di coloro che appartengono al popolo. Giostra, corteo, Gareggiare dei Convivi, Banchetto Barocco sono alcuni degli argomenti secondo i quali è stata elaborata la struttura dell'Archivio; numerosi e molto particolari sono i ritratti dei personaggi che testimoniano direttamente lo spirito e l'atmosfera del passato. Ogni singola illustrazione è stata meticolosamente codificata e descritta informaticamente per dimensione, tipologia, anno ed autore e viene gelosamente custodita nelle sale di Palazzo Candiotti. Sessant'anni di storia, sessant'anni di Quintana, cinquemila icone dell'anima del Seicento.


Condividi su:


ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community
necrologi_foligno

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!