GIOSTRA DELLA QUINTANA: GLI SBANDIERATORI DI SANSEPOLCRO VENERDI' IN PIAZZA GRANDE - Tuttoggi.info

GIOSTRA DELLA QUINTANA: GLI SBANDIERATORI DI SANSEPOLCRO VENERDI' IN PIAZZA GRANDE

Redazione

GIOSTRA DELLA QUINTANA: GLI SBANDIERATORI DI SANSEPOLCRO VENERDI' IN PIAZZA GRANDE

Gio, 05/06/2008 - 10:15

Condividi su:


Giochi di bandiera in Piazza Grande. La Giostra della Quintana di Foligno ospiterà domani, venerdì 6 giugno, il Gruppo Sbandieratori di Sansepolcro, la città rinascimentale capoluogo della Valtiberina, patria di Piero della Francesca, il sommo pittore del Rinascimento.

Il Gruppo, in due esibizioni in programma per le ore 21 e le ore 23 (in questo caso in corso Cavour), riproporrà quella che è una delle pagine più belle, antiche e spettacolari del folklore storico italiano. Composto da giovani sbandieratori, porta-insegne, tamburini e trombettieri, il Gruppo toscano presenta i tradizionali giochi di bandiere ogni anno durante il secolare Palio della Balestra, che si gioca a Sansepolcro ininterrottamente da oltre cinquecento anni. Grazie all'alta spettacolarità degli esercizi, alla bravura e perfezione nei movimenti, il Gruppo Sbandieratori, nei suoi bellissimi e fedeli costumi rinascimentali, viene frequentemente chiamato a rappresentare Sansepolcro e l'Italia in giostre e tornei, soprattutto all'estero, ed è ormai apprezzato e conosciuto in tutti i cinque i continenti. Nel repertorio degli Sbandieratori di Sansepolcro sono famosi il singolo tradizionale a tre bandiere, la Schermaglia e la Grande Squadra in onore del grande pittore rinascimentale Piero della Francesca, esercizi questi che sono stati trasmessi dalle più importanti tv mondiali. Il Gruppo Sbandieratori di Sansepolcro veste costumi rinascimentali che, curati dalla costumista Vera Marzot, sono stati realizzati dalla Sartoria Tirelli di Roma.

Sempre domani, venerdì, nuovo appuntamento in largo Carducci, alle ore 21.30, con “Notti di Quintana”, il talk show condotto da Manuela Marinangeli con la partecipazione di Daniele Ciri. La puntata sarà poi trasmesse in tv tutti i giorni dal 6 al 15 giugno secondo il seguente orario:

Umbria Tv ore 20.30 e 00.30

Sky Canale 943 Umbria Channel ore 20.30 e 00.30


Condividi su:


ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community
necrologi_foligno

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!