Giornate Europee del Birdwatching, l'evento a Colfiorito

Giornate Europee del Birdwatching, l’evento a Colfiorito

Redazione

Giornate Europee del Birdwatching, l’evento a Colfiorito

Mer, 28/09/2022 - 14:14

Condividi su:


Appuntamento che coinvolgerà anche i più piccoli

Anche quest’anno, per le Giornate Europee del Birdwatching la LIPU, Lega Italiana Protezione Uccelli, organizza, nelle proprie oasi e riserve e in altri siti naturalistici, un evento speciale che cade nel centenario dalla fondazione di BirdLife International, la grande rete mondiale di associazioni per la conservazione della natura.

L’evento della Lipu, con il patrocinio del Comune

Due giornate dedicate al Birdwatching e alla raccolta dati per un grande censimento degli uccelli selvatici in Europa, che avranno luogo sabato 1 e domenica 2 ottobre 2022. La Lipu – Coordinamento per la Regione Umbria, con il Patrocinio del Comune di Foligno ed in collaborazione con il Servizio Parco di Colfiorito propone due giornate alla scoperta delle diverse specie di avifauna che in questo periodo si trovano nell’area della Palude. Passeggiando in un ambiente unico e accompagnati da esperti ornitologi si potrà partecipare al grande censimento europeo, raccogliendo preziose informazioni sulle specie e sugli esemplari osservati. I partecipanti potranno osservare e imparare a riconoscere tante specie di uccelli, dagli aironi ai rapaci oltre ai numerosissimi passeriformi, ai primi “svernanti” e ai tanti altri uccelli già in migrazione.

Birdwatching dei piccoli

Novità per il 2022 è il “Birdwatching dei piccoli”, iniziativa rivolta ai più giovani, realizzata dal settore Educazione della Lipu per tutto il mese di ottobre, con l’obiettivo di sviluppare la concentrazione e la capacità di osservazione. All’interno delle due giornate – sabato 1 ottobre alle ore 17,00 presso la sede del Parco (ex Casermette) – verrà ospitata anche la presentazione degli scatti più rappresentativi del volume fotografico “Storie d’acqua. La bella natura nella Palude di Colfiorito”. Sarà presente l’autore Paolo Verdarelli che racconterà del suo viaggio fotografico in questo prezioso angolo di territorio degli altopiani plestini, accompagnato dalle letture di Sonia Cavirani. A moderare l’evento sarà il Coordinatore Regionale di Lipu Umbria Alfiero Pepponi con la presenza del geologo Prof. Pietro Paolo Pierantoni profondo conoscitore della zona umida di Colfiorito e delle specie di uccelli che la popolano.

PROGRAMMA

Sabato 1 ottobre

– ore 9.00: ritrovo presso la sede del Parco Regionale di Colfiorito;

– ore 9.30: inizio visita guidata ed attività di censimento;

– ore 12.00: fine visita guidata e censimento, raccolta dati;

– ore 17.00: presentazione del volume “Storie d’acqua. La bella natura nella Palude di Colfiorito”

Domenica 2 ottobre

– ore 9.00: ritrovo presso la sede del Parco Regionale di Colfiorito;

– ore 9.15: liberazione di un rapace curato e riabilitato presso il CRAS Lipu di Castiglione del Lago;

– ore 9.30: inizio visita guidata ed attività di censimento;

– ore 12.00: fine visita guidata e censimento, raccolta dati.

Evento a numero chiuso con prenotazione obbligatoria per motivi organizzativi. Partecipazione gratuita.

Prenotazioni:

Eurobirdwatch al 338-3560692 umbria@lipu.it

Presentazione “Storie d’acqua. La bella natura nella Palude di Colfiorito” anche via WhatsApp al 320-4317254 oppure allo 0742/681011.

Si consiglia di portare un binocolo e una guida per il riconoscimento degli uccelli, inoltre si raccomanda un abbigliamento da escursione con scarpe da trekking, abbigliamento caldo, impermeabile e a strati, acqua, mascherina, gel igienizzante.

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!

true Cliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Grazie per il tuo interesse.
A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!