Giornata vittime della strada: incontro con le scuole. Le testimonianze - Tuttoggi.info

Giornata vittime della strada: incontro con le scuole. Le testimonianze

Redazione

Giornata vittime della strada: incontro con le scuole. Le testimonianze

La Polizia di Terni ha dedicato una giornata all’insegna dell’educazione alla sicurezza stradale con le scuole della provincia
Mar, 25/11/2025 - 12:39

Condividi su:


Una giornata all’insegna dell’educazione alla sicurezza stradale nel ricordo commosso delle tante vittime della strada. Con l’obiettivo di arrivare a un’incidentalità pari a zero, attraverso consapevolezza, prevenzione e rispetto delle regole. La Polizia Stradale di Terni ha coinvolto tre istituti scolastici della provincia: l’Istituto Omnicomprensivo “Iole Orsini” di Amelia e l’Istituto d’Istruzione Superiore “Gandhi” hanno partecipato in collegamento streaming all’evento nazionale organizzato dalla Direzione Centrale per le Specialità della Polizia di Stato, trasmesso dal Cine Teatro Don Bosco. Per l’Istituto Omnicomprensivo “Casagrande-Cesi” l’incontro si è svolto in presenza.

Sicurezza stradale e guida responsabile

Accanto agli operatori della Polizia Stradale di Terni erano presenti anche la Dott.ssa Silvia Riccetti, Vice Prefetto Aggiunto della Prefettura di Terni e delegata del Prefetto, il Dott. Francesco Falciola in rappresentanza del Questore di Terni, e il Dott. Raffaello Federighi. Tutti insieme hanno richiamato l’attenzione dei ragazzi sull’importanza della sicurezza stradale, dei comportamenti corretti e dell’adozione di una guida responsabile.

Motociclisti

In un dialogo dinamico con gli studenti, i motociclisti della Stradale – i “centauri” di Terni – attraverso filmati, testimonianze e attività interattive, hanno contribuito a costruire una maggiore consapevolezza sui rischi della circolazione, invitando i ragazzi a riflettere sul valore della vita propria e altrui. Particolarmente toccante è stata la testimonianza di Valentina, che ha condiviso con grande forza e delicatezza il ricordo del fratello, scomparso a soli 28 anni in un tragico incidente stradale. Le sue parole hanno attraversato la sala in un silenzio carico di emozione, lasciando un segno profondo nei presenti. La giornata intensa e partecipata, dedicata non solo alla memoria delle vittime della strada, ma anche alla costruzione di una cultura della sicurezza che parta proprio dai più giovani.

Articoli correlati


Condividi su:


ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!