In occasione della Giornata per la Vita, che la Chiesa celebra la prima domenica di febbraio, la Pastorale familiare dell’Archidiocesi di Spoleto-Norcia organizza due eventi significativi: “Racconta la Vita” e la “Messa per i nati nell’anno”, in collaborazione con il reparto di Ostetricia e Ginecologia dell’Ospedale di Spoleto.
Il primo, si terrà sabato 2 febbraio alle ore 17.30 presso l’Auditorium dell’Istituto per Sovrintendenti P.S. “R. Lanari” di Spoleto (Scuola di Polizia).
Con un concerto della Banda del Corpo della Gendarmeria dello Stato della Città del Vaticano e con alcune testimonianze si proverà a raccontare la vita senza proclami, in semplicità, in famiglia. Modererà l’incontro il giornalista Dino Boffo, direttore di TV 2000. Porteranno le loro testimonianze: i coniugi Anna e Giuseppe Testaverde i quali, pur non avendo figli naturali, hanno espresso la “maternità” e la “paternità” in altri modi; la dott.ssa Anna Hakulinen, medico spoletino, che parlerà di come suo figlio down sia per lei, per il marito e per le altre due figlie fonte di felicità; il dott. Maurizio Fuschi, Neuroradiologo Interventista alla Asl di Teramo, che con la tecnologia consente un “ritorno” alla vita per tanti malati a livello cerebrale; il prof. Renato Buzzonetti, medico personale di Giovanni Paolo II, che parlerà di come Papa Wojtyla mai si arrese alla malattia; i coniugi Emanuela e Francesco Succhielli, genitori di due bambini, l'ultimo dei quali nato a Spoleto il 1° gennaio di questo anno, il primo a venire alla luce in Umbria.
Domenica 3 febbraio, invece, nella Cattedrale di Spoleto, alle 11.30 verrà celebrata dall’arcivescovo Renato Boccardo la “Messa per i nati nell’anno”. Alcuni supporti accoglieranno le foto dei bambini venuti alla luce nel 2012. Al termine della Messa, all’esterno della chiesa, verranno lanciati in aria palloncini blu e rosa.