Anche la Procura Generale presso la Corte di Appello di Perugia ha aderito oggi, mercoledì 1° marzo, alla prima “Giornata nazionale della Cura della vita delle persone e del pianeta”
Anche la Procura Generale presso la Corte di Appello di Perugia ha aderito oggi, mercoledì 1° marzo, alla prima “Giornata nazionale della Cura della vita delle persone e del pianeta”, promossa nella nostra regione dal Comitato promotore della Marcia PerugiAssisi, dalla Rete Nazionale delle Scuole di Pace e da numerose organizzazioni, in collaborazione con ‘Equal Care Day’.
Per l’occasione sono stati gli studenti dell’Istituto tecnico tecnologico statale (Itts) ‘Alessandro Volta’ di Perugia ad essere accolti questa mattina presso l’Aula degli Affreschi del Palazzo del Capitano del Popolo. I ragazzi hanno voluto incontrare il Procuratore Generale Sergio Sottani, come testimone per la Cura della Giustizia e della legalità.
L’incontro rientra in un programma di visite degli alunni, come parte integrante del programma nazionale di educazione civica, volto a capire chi realmente, nel rispettivo territorio, si adopera ogni giorno per garantire i servizi essenziali di cura della vita dei cittadini.
Quello di oggi è infatti un evento che si svolge in tutta Italia dedicato alla ‘cura’ nel significato più ampio del termine, intesa come promozione della cultura della cura di noi e degli altri, della città e del pianeta e delle politiche di cura contro le disuguaglianze, le discriminazioni e la cultura dello scarto, contro le guerre e la devastazione dell’ambiente.
La Procura Generale ha aderito convintamente all’iniziativa perché il culto della legalità, che deve ispirare l’azione giudiziaria, implica capacità di ascolto, mettersi al servizio ed in definitiva occuparsi dei casi che quotidianamente vengono sottoposti all’attenzione della magistratura.
L’incontro odierno è quindi occasione per riflettere insieme sui limiti del diritto, l’aspirazione alla giustizia ed il senso profondo della legalità.