Giornata mondiale per la cura del Creato, le parole di Papa Francesco - Tuttoggi.info

Giornata mondiale per la cura del Creato, le parole di Papa Francesco

Sara Cipriani

Giornata mondiale per la cura del Creato, le parole di Papa Francesco

La Santa Messa tenuta nella Basilica Vaticana | Rispetto per la Natura e maggior senso di responsabilità
Lun, 07/09/2015 - 15:24

Condividi su:


Un risveglio mondiale quello di Papa Francesco in occasione della X Giornata per la Cura e la Salvaguardia del Creato, che dopo essere stata ufficializzata dalla conferenza episcopale mondiale, KEK, grazie a Sua Santità raggiunge un’importanza organico-istituzionale, ponendola come base culturale anche in Italia.

Dopo svariati appuntamenti, in Comunià europea, con il famoso discorso alla plenaria della conferenza alla sede romana della FAO e vari appuntamenti in Vaticano con i Sindaci di tutto il mondo e le parti responsabili per il rinnovo e la tutela della natura, il Santo Padre ha indetto lo scorso 1 settembre la Santa Messa in favore della natura, per la prima volta in Basilica Vaticana. Un’esortazione ad amare ed amarsi rispettando l’Opera di Dio come Opera del Creato.

La celebrazione liturgica, presieduta da Sua Santità Papa Francesco, con omelia celebrata da Padre Raniero Cantalamessa,  ha accolto fedeli provenienti da ogni parte del mondo e con invito diretto ad ogni pellegrino, fedele e singolo cittadino, ha toccato ampi e profondi argomenti con letture citando la Genesi e Il Cantico dei Cantici di San Francesco di Assisi e asseverando l’importanza di essere all’avanguardia adottando una maggiore etica e responsabilità politica, sottolineando l’importanza stessa della natura, sia in modo diretto che indiretto.

Essere cittadini attivi e responsabili come protagonisti di buon esempio per le future generazioni e per coloro che ne prendono parte, come espleta nel suo messaggio per la X Giornata Mondiale per la Cura del Creato: “Un Umano rinnovato per abitare la terra”, nel quale con più ampio raggio esorta ad essere sulla linea ecologica soffermandosi sull’attenzione per le famiglie e delle singole imprese e di ogni parte sociale responsabile, ente o civile, ad essere aperto e a predisporsi ad una nuova impostazione culturale, tanto importante per ogni singola vita umana.

Una porta sempre aperta e un approccio sincero quello che il Papa invita a tenere, il quale con il connubio amore pratico, ci avvolge ancora una volta con una coscienza responsabile, simbolo proprio di un ponderato atteggiamento di perdono e di sguardo vigile, che con cuore aperto invita a essere sempre più disponibili all’incontro rispettando il prossimo.

un contributo di Viviana Cardoni

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!