Giornata mondiale diritti dei bambini, l'impegno di Corte d'appello e Procura generale

Giornata mondiale diritti dei bambini, l’impegno di Corte d’appello e Procura generale

Redazione

Giornata mondiale diritti dei bambini, l’impegno di Corte d’appello e Procura generale

Sab, 20/11/2021 - 06:59

Condividi su:


La Corte d’Appello e la Procura Generale di Perugia intendono ricordare la data del 20 novembre perché proprio in questo giorno, nel 1989, è stata approvata, dall’Assemblea Generale delle Nazioni Unite, la “Convenzione sui diritti dell’infanzia e dell’adolescenza”

La Corte d’Appello e la Procura Generale di Perugia intendono ricordare la data del 20 novembre perché proprio in questo giorno, nel 1989, è stata approvata, dall’Assemblea Generale delle Nazioni Unite, la “Convenzione sui diritti dell’infanzia e dell’adolescenza”.

Presso la Corte di Appello di Perugia sin dal 2016 opera il Tavolo integrato per la tutela del minore e la crisi della famiglia, al quale partecipano rappresentanti di tutti gli Uffici giudiziari Umbri, la Regione con suoi delegati, l’ANCI, il Consiglio dell’Ordine degli avvocati di Perugia ed i rappresentati dei vari ordini professionali interessati alla cura dei minori, quali assistenti sociali e psicologi.

Il Tavolo ha promosso la firma di un Protocollo tra Magistratura, Regione e Consiglio dell’Ordine degli Avvocati, che è stato firmato da tutte le parti l’11 febbraio 2019. Il Protocollo prevede di potenziare le forme di collaborazione interistituzionale che permettano di individuare gli interventi più appropriati, sia in ambito operativo che formativo, al fine di realizzare il principio dell’Interesse Superiore del Minore.

Tra i compiti assunti dalle strutture regionali meritano una particolare attenzione, quelli di omogeneizzazione organizzativa dei Servizi NPIEE (Neuropsichiatria Infanzia e Adolescenza), con il diretto raccordo in ogni azienda territoriale al Dipartimento di salute mentale, per una migliore tutela e cura di minori e giovani adulti affetti da problemi di salute mentale o da dipendenze, nonché per una tracciabilità dei percorsi sanitari collegati a procedimenti giudiziari ed ai loro esiti.

Sempre in tale ambito è in progettazione la valutazione della possibilità di uniformare, a livello regionale, i percorsi di tutela minorile, creando uffici e servizi a ciò deputati, su base di zona sociale e distretto sociosanitario, anche attraverso una corretta ed efficace interlocuzione con i diversi uffici giudiziari.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!