Giornata Mondiale delle Api, appuntamento a Palazzo Cesi venerdì 20 maggio

Giornata Mondiale delle Api, appuntamento a Palazzo Cesi venerdì 20 maggio

Marco Menta

Giornata Mondiale delle Api, appuntamento a Palazzo Cesi venerdì 20 maggio

Gio, 19/05/2022 - 10:54

Condividi su:


Giornata Mondiale delle Api a Palazzo Cesi di Acquasparta: il 20 maggio un pomeriggio dedicato ad approfondimenti scientifici.

La Giornata Mondiale delle Api sarà celebrata venerdì 20 maggio a Palazzo Cesi di Acquasparta.

In programma, dunque, un pomeriggio dedicato ad approfondimenti scientifici per la conoscenza di diversi tipi di miele.

Alle ore 17:00, il professor Tiziano Gardi terrà una conferenza dal titolo “Apis mellifera ligustica. Sottospecie italiana autoctona a garanzia dell’ambiente e della biodiversità”. Alle ore 18:00, poi, “Apicoltura Etica e Solidale; Panel Test Miele Umbria”, un’analisi sensoriale di diversi tipi di miele, a cura di Valentino Pelucca.

A istituire la Giornata Mondiale delle Api le Nazioni Unite, su proposta della Slovenia, paese dalla grandissima tradizione apistica. Dal 2018 in poi, in occasione di questa giornata, hanno luogo eventi, convegni e manifestazioni, organizzati a livello locale, nazionale e internazionale.

A Palazzo Cesi di Acquasparta, nel 1623, uno dei capitoli più significativi del vasto programma naturalistico e letterario concepito del Principe Federico Cesi e dalla prima Accademia dei Lincei: l’Apiarium. Il documento scientifico descriveva minuziosamente, per la prima volta nella storia, i risultati dell’osservazione al microscopio delle api, ad opera di Francesco Stelluti, grazie al cosiddetto “occhialino” donato da Galileo Galilei.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community
necrologi_terni

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!