Giornata Mondiale dell’Ambiente, le iniziative organizzate dall’assessorato regionale - Tuttoggi.info

Giornata Mondiale dell’Ambiente, le iniziative organizzate dall’assessorato regionale

Redazione

Giornata Mondiale dell’Ambiente, le iniziative organizzate dall’assessorato regionale

Incontri e attività di formazione e sensibilizzazione sulle tematiche ambientali, raccolta e recupero rifiuti, visite guidate ad alcuni impianti umbri
Mar, 04/06/2019 - 10:28

Condividi su:


Incontri e attività di formazione e sensibilizzazione sulle tematiche ambientali, in particolare su risparmio energetico, raccolta differenziata e recupero dei rifiuti, con visite guidate ad alcuni impianti umbri: è ricco di iniziative il programma organizzato dall’Assessorato all’Ambiente della Regione Umbria in occasione della Giornata mondiale dell’Ambiente, che si celebra  il 5 giugno di ogni anno.

“One only Earth, cioè ‘Una sola Terra’ – sottolinea l’assessore regionale – è lo slogan con cui l’Assemblea Generale delle Nazioni Unite celebra la Giornata mondiale che ricorda a tutti noi di rispettare e tutelare il nostro pianeta per poter assicurare la nostra sopravvivenza e quella delle future generazioni. Questa importante ricorrenza – aggiunge – è l’occasione scelta dalla Regione Umbria, le cui politiche sono sempre attente alla sostenibilità ambientale, per realizzare diverse iniziative divulgative secondo un programma rivolto ai cittadini, ai piccoli umbri, ai professionisti e agli amministratori”.

In collaborazione con il GSE – Gestore dei Servizi Energetici, gli Ordini degli Ingegneri, degli Architetti e dei Dottori Agronomi e Forestali, i Collegi dei Geometri e dei Periti Agrari domani, mercoledì 5 giugno, si svolgerà a Perugia (Centro Congressi Hotel Giò, dalle ore 10) la giornata di formazione “Incentivi e servizi GSE per la riqualificazione energetica del patrimonio e dei servizi pubblici” rivolta ai tecnici e ai funzionari coinvolti nelle attività di gestione del patrimonio e dei servizi pubblici, dalla programmazione e progettazione alla realizzazione e manutenzione. L’obiettivo è offrire una panoramica sulle possibilità di applicazione degli strumenti di incentivo e dei servizi gestiti dal GSE nella gestione del patrimonio pubblico.

L’Assessorato regionale all’Ambiente sarà presente a “Kidsbit, festival della creatività digitale”, che si terrà a Perugia sabato 8 e domenica 9 giugno, con uno spazio/stand interattivo dedicato alle tematiche ambientali, con particolare riferimento al riciclo dei materiali derivanti dalla raccolta differenziata.

In collaborazione con l’Auri, Autorità umbra per rifiuti e idrico, è stato organizzato un programma di visite iniziato ieri all’impianto Acea di Orvieto e che riguarderà l’impianto Asja Casone Foligno (giovedì 6 dalle 10 alle 12), l’impianto di Belladanza di Città di Castello (mercoledì 5: primo gruppo ore 15, secondo gruppo ore 16), il centro di riuso di San Marco – Perugia  (giovedì 6 alle ore 15). Per informazioni si possono contattare le sedi territoriali dell’Auri: 075.5990833 (Perugia), 0744.611017 (Terni), 0742.342089 (Foligno), 075.8529387 (Città di Castello).

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!