Giornata Mondiale dei Diritti Umani, Assisi e Foligno ricordano - Tuttoggi.info

Giornata Mondiale dei Diritti Umani, Assisi e Foligno ricordano

Redazione

Giornata Mondiale dei Diritti Umani, Assisi e Foligno ricordano

L'evento in collaborazione con il Comitato Giovani Unesco dell'Umbria | A Foligno il concerto gratuito
Ven, 09/12/2016 - 18:10

Condividi su:


Un’intera giornata dedicata alla celebrazione della Giornata Mondiale dei Diritti Umani, voluta per il 10 dicembre dalle Nazioni Unite. In Umbria le città di Foligno e Assisi saranno impegnate a ricordare e testimoniare la giornata, in collaborazione con il gruppo umbro del Comitato Giovani della Commissione Nazionale Italiana per l’UNESCO.

In particolare, per la giornata la città di Assisi ricorderà il 68esimo anniversario. A Foligno a partire delle 17 sarà la volta di “Note per la libertà”, con il concerto-esibizione degli allievi della Scuola Comunale di Musica A. Biagini. L’esibizione è prevista per le ore 17, nell’Auditorium San Domenico. Prima del concerto, il Dott. Giacomo Tesini e la Dott.ssa Martina Rading interverranno rispettivamente su: “l’oppressione del potere sulla musica: storie di compositori ed artisti che hanno subito limitazioni della loro espressione”; e su “l’esperienza della musica quale veicolo di libertà: testimonianza dalla Germania Est degli anni ‘60/’70”. L’evento, che vede il patrocinio del Comune di Foligno e del Centro Servizi Foligno, è a ingresso libero.

I due eventi si inquadrano nell’ambito delle diverse manifestazioni che, in tutta Italia, il Comitato Giovani UNESCO ha organizzato per celebrare la Giornata Mondiale dei Diritti Umani, con l’impegno di oltre trecento giovani tra i 20 e i 35 anni, fra cui studenti, ricercatori, artisti, professionisti. “Crediamo che i valori e gli ideali alla base di questa importante iniziativa internazionale, debbano essere promossi anche e soprattutto tra i giovani. Quest’anno abbiamo deciso di affrontare, all’interno della Giornata, il tema particolarmente attuale della libertà di stampae di espressione” commenta Paolo Petrocelli, Presidente del Comitato Giovani. “Siamo infatti convinti che attraverso l’educazione al confronto e l’accesso diretto alla cultura e all’informazione, si possano formare giovani responsabili più consapevoli dei propri diritti e di quelli degli altri. In questo senso, la Giornata Mondiale rappresenta un’importante occasione per favorire questo dibattito in tutto il Paese”.

©Riproduzione riservata

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!