Giornata mondiale contro AIDS, campagna di informazione e sensibilizzazione a Terni - Tuttoggi.info

Giornata mondiale contro AIDS, campagna di informazione e sensibilizzazione a Terni

Redazione

Giornata mondiale contro AIDS, campagna di informazione e sensibilizzazione a Terni

Il programma degli eventi
Mer, 28/11/2018 - 16:01

Condividi su:


L’associazione Esedomani Terni, che da tempo lotta sul territorio ternano per i diritti LGBTQI, rilancia per il secondo anno il format TrattiAMOci Bene in occasione di uno dei giorni più importanti dell’anno per l’umanità, i suoi diritti e i suoi doveri: Il 01 dicembre / giornata contro l’AIDS.

Grazie alla collaborazione con CAOS e Indisciplinarte, bct – biblioteca comunale di terni, Chiesa Valdese, Cinema Cityplex Politeama Lucioli e con il patrocinio del Comune di Terni, anche quest’anno avrà luogo una due giorni piena di iniziative dedicate all’appuntamento mondiale del 01 dicembre.

A sostenere la manifestazione l’Azienda Ospedaliera “Santa Maria” Terni, la Croce Rossa Italia, Farmaciaterni srl, Cromatica.

Le location scelte per ideologie e trasversalità culturali, segneranno i passaggi e l’identità stessa della 2 giorni in cui si susseguiranno incontri finalizzati a due chiari obiettivi sociali: sensibilizzare e informare.

Durante le due giornate l’associazione presenterà anche il risultato finale di SEX CROSS – call creativa dedicata alle malattie sessualmente trasmissibili e alla consapevolezza che tutti noi abbiamo nei loro confronti.

TrattiAMOci Bene aprirà venerdì 30 novembre con un evento coristico e un momento di raccoglimento in ricordo delle persone morte di AIDS presso la Chiesa Evangelica Metodista di via della vittoria 22-26 Terni. L’evento pubblico è in programma all’interno della rassegna nazionale “IN CORO CONTRO L’AIDS” di CROMATICA: Associazione Nazionale Cori Arcobaleno.

La seconda giornata – sabato 01 dicembre 2018, ovvero la giornata dedicata alla lotta contro l’AIDS, sarà il fulcro dell’intera manifestazione con un insieme di appuntamenti che toccheranno varie location della città di Terni.

A partire dalle ore 9.30, fino alle ore 12.30, presso la bct – biblioteca comunale di Terni e in collaborazione con Croce Rossa, Azienda Ospedaliera Santa Maria Terni Clinica Malattie Infettive, Farmacieterni S.r.l. e con il patrocinio del Comune di Terni, si avrà la possibilità di testarsi gratuitamente grazie ai test salivari per la ricerca dell’HIV.

Durante il pomeriggio, a partire dalle ore 16.30 e fino alle ore18.30 presso la Sala dell’Orologio del CAOS di Terni in collaborazione con Indisciplinarte ci sarà il convegno dal titolo “L’invecchiamento delle persone con HIV e l’obiettivo del quarto 90 sulla qualità della vita”.

Il convegno affronterà una tematica particolarmente sentita come quella della qualità della vita delle persone che invecchiano con HIV. Si attraverseranno punti importanti come la fragilità della salute con il passare degli anni e il concetto di disabilità ed invecchiamento; verrà discusso poi un focus sulla qualità della vita presentato al convegno ICAR 2018 a Roma e infine si discuterà di Long-Term Survivor, ovvero un’analisi di tutte le persone che convivono con HIV da più di 20 anni.

Durante la conferenza interverranno la Dott.ssa Cinzia di Giuli – medico specialista in malattie infettive, dirigente I fascia e responsabile reparto degenza clinica malattie infettive, la Dott.ssa Titina Ciccone – Presidente Spazio Bianco Perugia, Associazione di volontariato che dal 1992 opera nel territorio della provincia di Perugia per offrire assistenza, accompagnamento, informazioni e sostegno alle persone con infezioni da HIV o chi semplicemente vuole informarsi e responsabilizzarsi e Roberto Desi – Associazione Esedomani Terni come moderatore della conferenza e relatore del quarto 90.

In contemporanea, sempre nei locali del caos, sarà possibile continuare a testarsi con i test salivari.

La giornata vedrà poi l’inaugurazione del frutto finale del progetto SEXCROSS, una collettiva fotografica che verrà esposta negli spazi del FAT a partire dalle 18.30. TrattiAMOci Bene chiuderà alle ore 21:00 presso il cinema Cityplex di Terni con la proiezione del film 120 battiti.


Condividi su:


ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community
necrologi_terni

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!