Si è svolta anche quest'anno la “Giornata delle Premiazioni”, evento giunto alla sua terza edizione – organizzato dal CUM Comitato Umbro Marchigiano della FISI (Federazione Italiana Sport Invernali) – e rivolto alle società e agli atleti che hanno raggiunto a vario titolo e livello gli obiettivi stabiliti dal CUM per la stagione 2008-2009. Anche il CONI Umbria, con il presidente Valentino Conti, ha presenziato all'iniziativa che si è tenuta presso l'Hotel Calabresi di San Benedetto del Tronto. Oltre a Conti sono intervenuti il presidente del CUM Filippo Cherri, il presidente nazionale della FISI Giovanni Morzenti, il sindaco di San Benedetto del Tronto Giovanni Gaspari, i presidenti dei CONI Provinciali di Ascoli Piceno (Aldo Sabatucci), Macerata (Giuseppe Illuminati) e Ancona (Fabio Luna, anche vicepresidente CONI Marche) e l'atleta della nazionale FISI Giuliano Razzoli, giovane fiore all'occhiello della federazione. Durante la cerimonia sono stati premiati atleti, allenatori, dirigenti e società del CUM. Le premiazioni hanno visto protagonisti soprattutto i giovani atleti che si stanno affermando nel panorama sciistico e i pulcini della categoria sci alpino, sia individuali che di squadra, oltre ai riconoscimenti per i pluri-campioni associati alla federazione.
Per il Trofeo Pulcini Monini sono stati premiati nella categoria Baby (maschi e femmine) gli umbri Francesca Morichelli dello Sci Club Spleto oltre a Leonardo Pierelli, Francesco Feliciotti, Roberto Battilà e Francesco Zechini dello Sci Club Foligno. Nella categoria Cuccioli (maschi e femmine) troviamo invece Margherita Feliciotti, Elisa Cascioli e Filippo Federici dello Sci Club Foligno e Paolo Datti dello Sci Club Spoleto. Tra i vari riconoscimenti assegnati va segnalato lo Sci Club Eurospin di Magione che, pur essendo una società di prima affiliazione, ha registrato il più alto numero di tesserati nella stagione 2008-2009. Ed inoltre, una targa è stata consegnata anche al Centro di Avviamento Agonistico Forca Canapine e all'allenatore Marco Mancini.
Con questa “giornata delle premiazioni”, dunque, è arrivata a conclusione una stagione importante per il movimento sportivo sulla neve e per la promozione dello sport invernale in Umbria e nelle Marche. Il CONI Umbria, attraverso le parole del suo presidente Conti, ha sottolineato ancora una volta la costante azione di supporto, rilancio e visibilità a favore di tutti quegli sport che meno di altri sono sotto i riflettori, come in questo caso lo sci. “E' fondamentale – ha affermato Conti – dare il giusto risalto e il sostegno, anche organizzativo, alle stagioni sportive sciistiche. L'ottima riuscita delle gare che si sono svolte anche quest'anno rappresenta un'ulteriore occasione per aiutare le federazioni meno in vista, ma che contribuiscono a fare grande e vario il mondo sportivo di due “piccole” regioni come l'Umbria e le Marche. L'impegno del CONI Umbria è stato ancora una volta al servizio di questi ragazzi, dei vivai della federazione, delle attività sportive invernali e più in generale dello sport umbro. Si può in questo modo parlare a pieno titolo di una promozione degli sport invernali anche in Umbria e di valorizzazione del territorio. È infatti importante far conoscere posti come Forca Canapine, luoghi molto suggestivi e ideali per la pratica degli sport invernali. Nella nostra regione, lo diciamo sempre con convinzione, gli impianti a disposizione permettono di poter praticare ogni tipo di sport”.
L'appuntamento di San Benedetto del Tronto non solo ha premiato le giovani promesse dello sci, ma ha sancito l'unione tra due regioni, l'Umbria e le Marche, che condividono lo stesso impegno quello della promozione territoriale attraverso lo sport. In questo senso è fondamentale il supporto della FISI (Federazione Italiana Sport Invernali) e soprattutto il lavoro svolto dal Comitato Umbro Marchigiano presieduto da Filippo Cherri.