Giornata della memoria, l'Umbria animata dalle iniziative per il ricordo - Tuttoggi.info

Giornata della memoria, l’Umbria animata dalle iniziative per il ricordo

Redazione

Giornata della memoria, l’Umbria animata dalle iniziative per il ricordo

Dal nord al sud della regione un fitto programma di appuntamenti nel ricordo di tutte le vittime dello sterminio nazista e non solo
Mer, 27/01/2016 - 11:44

Condividi su:


Nella Giornata della Memoria l’intera regione Umbria è attraversata da iniziative nel ricordo delle vittime dei campi di sterminio nazisti durante la seconda guerra mondiale, e non solo. Perugia, Assisi, Città di Castello, Terni, Narni, Spoleto, Umbertide, Orvieto e molti altri comuni ancora hanno organizzato degli appuntamenti in occasione della giornata che dal 2000 è stata istituita per ricordare la data di abbattimento dei cancelli di Auschwitz il 27 gennaio del 1945.

Perugia- Le biblioteche comunali proporranno l’esposizione di libri dedicati alla Shoah, mentre oggi e domani alle 21, sabato e domenica alle 17,30 nell’ex-lanificio di Ponte Felcino ci sarà un reading de L’istruttoria di Peter Weiss. Venerdì alle 21 invece al teatro Tieffeu, il circolo Omphalos e la compagnia Mictroteatro presentano le Fate della Notte di Claudio Massimo Paternò.

Prefettura di Terni -Mercoledì 27 gennaio il prefetto di Terni Angela Pagliuca consegnerà la medaglia d’onore concessa dal Presidente della Repubblica ai cittadini, militari e civili, deportati e internati nei lager nazisti e destinati al lavoro coatto per l’economia di guerra ed ai familiari dei deceduti, nonché le onorificenze dell’Ordine “Al Merito della Repubblica Italiana” agli insigniti della provincia.

Assisi -Serie di appuntamenti che dal 27 gennaio si protraggono fino a domenica 6 marzo, con la Giornata europea dei Giusti.  Mercoledì 27 ‘Museo della Memoria a porte aperte’: dalle ore 10 è possibile effettuare visite guidate alla mostra allestita dall’Opera casa papa Giovanni al primo piano della pinacoteca comunale in via San Francesco 12. Una mostra unica in Umbria perché ripercorre, attraverso scritti, foto, documenti e oggetti, l’opera di salvezza portata a termine dalla rete clandestina che faceva capo al vescovo monsignor Placido Nicolini e al suo più stretto collaboratore don Aldo Brunacci. Novità di quest’anno è la visita guidata al ghetto, al museo ebraico e alla sinagoga di Roma curata dall’ambasciata d’Israele presso la Santa sede che si svolgerà il 28 febbraio. Per informazioni e prenotazioni è possibile contattare la Curia vescovile di Assisi. Nel mese di marzo gli appuntamenti sono due, uno sabato 5 alle ore 18 nella sala della Spoliazione della Curia vescovile per il concerto per la Memoria a cura di Assisincanto chorus e l’altro per la ‘Giornata europea dei giusti’ domenica 6 alle ore 10 nel cortile della Curia per la visita al Vescovado e al ‘Giardino dei giusti di Assisi’ guidata dallo stesso vescovo monsignor Domenico Sorrentino.

Todi- Lettura del saggio  di Virginia Wolf ” Pensare la pace durante un raid aereo”, una iniziativa organizzata  dal Comune con  l’Anpi Todi.

Corciano- Ospiti al Teatro Arca di Ellera, il prossimo primo febbraio, Pietro Terracina, uno dei pochi sopravvissuti al campo di sterminio  di Auschwitz ed Erika Bottoni autrice del libro  Il commerciante di bottoni. L’appuntamento è rivolto alle terze classi  delle medie e delle quinte elementari di Corciano e Mantignana.

Castiglione del Lago– Serata, alle ore 20,45, organizzata dal Comune con proiezione in anteprima nazionale  del film Remember

Città di Castello Anche quest’anno Città di Castello ricorderà la liberazione dei prigionieri del campo di sterminio di Auschwitz. Mercoledì 27 gennaio, in scena la rappresentazione dal titolo ‘Quando mi fu possibile salvare un uomo, lo feci…’ di Giovanni Gazzanini. Messo in scena al Teatro degli Illuminati, alle 11.00 di mercoledì 27 gennaio, per gli studenti delle classi quarte e quinte della primaria e della scuola media.

Foligno – Due gli appuntamenti previsti a Foligno mercoledì 27 gennaio, per la giornata della memoria per iniziativa di Comune di Foligno, Officina della Memoria, Aned e Anpi. Alle 9,30 al Politeama Clarici, si terrà un evento destinato alle scuole secondarie di secondo grado, coordinato da Rita Barbetti, vicesindaco, con delega all’istruzione, e dall’assessore alla memoria, Maura Franquillo. Dopo il saluto del sindaco di Foligno, Nando Mismetti, verrà proiettato il film “Train de vie” di Radu Mihăileanu. Seguirà la lettura di brani, poesie, canzoni a cura degli studenti. Alle 12,15 gli interventi: della Presidente dell’Aned Umbria, Maria Pizzoni, e del presidente dell’Anpi Foligno e dell’Officina della Memoria, Manlio Marini. Alle 21, al teatro San Carlo, l’altro appuntamento, “Parole, musica, immagini … per non dimenticare” a cura degli studenti della scuola media Carducci, dell’Istituto tecnico tecnologico Leonardo da Vinci, del liceo Marconi in collaborazione con Aned Umbria ed Anpi di Foligno.

Bastia Umbra –L’appuntamento, mercoledì 27 gennaio, all’Esperia inizierà alle ore 9,30 con l’introduzione e i saluti, alle 10 è prevista la proiezione del film “Volevo solo vivere” (2006) di Mimmo Calopresti. L’introduzione sarà curata dal professore Sebastiano Giuffrida, docente di Storia e linguaggio cine-televisivo, che accompagnerà il pubblico in una riflessione e un approfondimento del tema della giornata.

Tuoro-Marsciano-Magione -La Compagnia dei Giovani del Teatro Stabile dell’Umbria, mercoledì 27 gennaio alle 10 al Teatro Concordia di Marsciano e sabato 30 gennaio alle 10.30 e alle 21 al Teatro Mengoni di Magione, leggerà dei brani riferiti alla Shoah e dei brani contemporanei. Francesco Bolo Rossini, Caroline Baglioni, Edoardo Chiabolotti, Vittoria Corallo, Caterina Fiocchetti, Stefano Patti, Ludovico Rohl e Samuel Salamone leggeranno testi tratti da Primo Levi, George Tabori, Josè Saramago, Enciclopedia dell’Olocausto.

Il Comune di Spoleto ha organizzato per il Giorno della Memoria alla biblioteca comunale di Palazzo Mauri alle 11.30 un’iniziativa che prevede la presentazione del volume “Ebrei, ebraismo e lager. Dieci lezioni”, curato da Giovanni Falaschi (istituto per la Storia dell’ Umbria contemporanea). Intervengono alla presentazione del libro Maria Elena Bececco, (Vicesindaco di Spoleto), Mario Tosti (Direttore dipartimento di Lettere- Lingue, letterature e civiltà antiche e moderne dell’ Università di Perugia) Gian Luca Grassigli (Docente di Lettere, lingue, letterature e civiltà antiche e moderne dell’ Università di Perugia) e Alberto Sorbini (Direttore Isuc).

Narni Lo spettacolo teatrale “Il diario di Anna Frank” e il film “Corri ragazzo corri” saranno gli appuntamenti per le scuole e la città in occasione della Giornata della Memoria(27 gennaio). “Il diario di Anna Frank”, per la regia e riduzione teatrale di Pietro de Rosa, sarà messo in scena al teatro Manini mercoledì alle 10 per le scuole superiori, con replica venerdì 29 alle 21 per la città. Sempre il 27, alle 21 è invece in programma al cinema Monicelli “Corri ragazzo corri” di Pepe Danquart.

Il Comune di Umbertide -Commemorazione della Giornata della Memoria con la presentazione del libro di Alvaro Tacchini Guerra e Resistenza nell’Alta Valle del Tevere (1943-1945) edito da Petruzzi Editore. L’iniziativa, che avrà luogo al Museo Santa Croce alle 18, è organizzata dal Comune di Umbertide in collaborazione con l’Isuc – Istituto per la storia dell’Umbria contemporanea e la sezione Anpi di Umbertide.

A Orvieto -Il 27 gennaio alle 10 nella Sala dei Quattrocento del Palazzo del Popolo sarà presentato il libro fotografico di Ambra Laurenzi Ravensbrück. Il lager delle donne (Punto Marte Editore). Intervengono il viceindaco Cristina Croce, l’autrice Ambra Laurenzi, fotografa, consigliera Aned sezione di Roma e delegata per l’Italia del Comitato internazionale di Ravensbrück, Rodolfo Ricci, segretario generale Fiei (Federazione italiana emigrazione e immigrazione). Modera il dibattito Laura Ricci, giornalista e scrittrice. Durante la presentazione allievi e allieve dei licei di Orvieto, preparati dalle prof Lorena Frustagatti e Loredana Bartolini, leggeranno, insieme all’associazione Lettori portatili, brevi testimonianze tratte dal libro, inoltre il dottor Roberto Ausilio suonerà alla chitarra alcuni brani per accompagnare questo percorso di memoria.

Cannara -L’associazione Valore Comune di Cannara, propone per sabato 30 gennaio alle 17, presso l’ auditorium S.Sebastiano, alla presenza dell’ autore Giorgio Giannini,  il libro Vittime dimenticate. Il professor Giannini ha condotto numerose ricerche su temi storici e sociali, collaborando con il Museo storico della Liberazione di Roma e si occupa da sempre della Shoah. Il suo libro, Vittime dimenticate, offre la storia dettagliata dei genocidi meno noti; vittime spesso dimenticate nelle celebrazioni ufficiali.

Al Caos di Terni Nell’ambito della rassegna A Terni non succede mai nulla mercoledì 27 gennaio 2016 alle 18.30, presso il Museo Archeologico di Terni al Caos, sarà la volta de L’amico ritrovato: una staffetta letteraria finalizzata alla lettura integrale del libro L’amico ritrovato di Fred Uhlman. L’iniziativa è stata ideata in occasione del Giorno della Memoria, a cura di Adaltavoce Terni e delle classi I e III D della Scuola Media da Vinci.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!