Giornata della Memoria, al Politeama Clarici il film-documentario  “1938-Diversi” di Giorgio Treves

Giornata della Memoria, al Politeama Clarici il film-documentario “1938-Diversi” di Giorgio Treves

L’iniziativa promossa dall’assessorato alla alta formazione e alla memoria del Comune di Foligno, con Aned Umbria e sezione di Foligno dell’Anpi.

share

In occasione della Giornata della Memoria, in ricordo della Shoah, verrà proiettato lunedì 28 gennaio al Politeama Clarici, dalle 9,30, il film-documentario “1938- Diversi” del regista Giorgio Treves.

La pellicola, presentata al 75° festival del cinema di Venezia, alle interviste di diversi saggisti e storici sulla promulgazione delle leggi razziali, alterna le dolorose testimonianze di coloro che ne hanno pagate le conseguenze. Il regista inserisce poi delle animazioni che fanno da filtro creativo a questo materiale emozionale.

L’iniziativa è promossa dall’assessorato alla alta formazione e alla memoria del Comune di Foligno in collaborazione con Aned Umbria e sezione di Foligno dell’Anpi.

E’ previsto il contributo degli studenti delle scuole secondarie di secondo grado della città. Interverranno l’assessore Rita Barbetti, la presidente Aned Umbra, Maria Pizzoni, il presidente Anpi, sezione di Foligno, Stefano Mingarelli, il presidente dell’Officina della Memoria, Manlio Marini.

share

Commenti

Stampa