Giornata del Ricordo, ecco gli eventi in programma a Todi - Tuttoggi.info

Giornata del Ricordo, ecco gli eventi in programma a Todi

Redazione

Giornata del Ricordo, ecco gli eventi in programma a Todi

Film, conferenze e riflessioni pubbliche di esperti delle foibe con gli studenti e i cittadini di Todi
Mar, 05/02/2019 - 09:32

Condividi su:


L’Amministrazione Comunale di Todi darà ampio risalto alla Giornata del Ricordo, ricorrenza celebrata in tutta Italia il prossimo 10 Febbraio.

Come già avvenuto per la Giornata della Memoria, il Comune di Todi celebrerà questi momenti storici con relatori importanti ed iniziative che coinvolgano le Scuole, gli studenti e tutta la Città.

Per la Giornata del Ricordo il primo appuntamento sarà il prossimo 5 Febbraio con la proiezione del Film “Red Land”, che ripercorre la tragica vicenda di “Norma Cossetto”, giovane studentessa barbaramente uccisa.

Il film è programmato presso il nuovo Cinema Nido dell’Aquila con due proiezioni, rispettivamente alle 18,30 ed alle 21,30.

Seguirà poi Sabato 9 Febbraio, con la partecipazione degli studenti delle Scuole Superiori, la Conferenza dal titolo: “Dighe ai morti che no dimentichemo”, che si terrà nella Sala del Consiglio dei Palazzi Comunali di Todi.

I temi principali legati a questi drammatici eventi saranno oggetto di approfondimento e riflessione durante la mattinata, organizzata, con il patrocinio e il sostegno del Comune di Todi e la collaborazione del “Comitato 10 Febbraio”, dalla Fondazione Ugo Spirito e Renzo De Felice.

Interverranno Michele Pigliucci, docente di Geografia economica e politica nell’Università di Sassari e direttore della Fondazione, Raffaella Rinaldi, coordinatore “Comitato 10 Febbraio” Umbria. L’ex sindaco di Orvieto Toni Concina porterà invece la sua testimonianza di esule da Zara, mentre l’attore Giuseppe Abramo curerà alcune “Letture dall’esodo”.

Il programma sarà coordinato dal giornalista Gianni Scipione Rossi ed introdotto dal Sindaco Antonino Ruggiano e dall’Assessore Claudio Ranchicchio.

La ricorrenza del 10 Febbraio viene poi celebrata dal Comune con la conferma anche per quest’anno di due Borse di Studio, riservate agli studenti delle scuole superiori che realizzeranno il miglior elaborato sulla Giornata del Ricordo, sul tema dal titolo: “Foibe. Il genocidio e l’esodo degli italiani”.

Dopo la consegna dei lavori, gli elaborati saranno valutati da un apposita commissione, presieduta dal Dirigente Scolastico, Prof. Pace e dal Presidente del Consiglio Comunale di Todi, Pagliochini, ed i ragazzi vincitori saranno premiati successivamente dal Sindaco e dall’Amministrazione Comunale.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!