Giornata degli Alberi, al via la riqualificazione dell' area verde a Marsciano - Tuttoggi.info

Giornata degli Alberi, al via la riqualificazione dell’ area verde a Marsciano

Redazione

Giornata degli Alberi, al via la riqualificazione dell’ area verde a Marsciano

Mer, 17/11/2021 - 08:12

Condividi su:


L’appuntamento, insieme ai giovani della U.C. Nestor Marsciano e della Nestor scuola calcio, è per domenica 21 novembre alle ore 15

La Giornata nazionale degli alberi 2021 a Marsciano sarà celebrata, domenica 21 novembre a partire dalle ore 15.00, con un evento presso il parco adiacente la pista ciclabile del capoluogo, a ridosso degli impianti sportivi, nell’ambito del quale saranno ufficialmente consegnati ad Umbra Servizi, l’azienda che ha in gestione il patrimonio verde del Comune di Marsciano, i lavori di riqualificazione di quest’area.

L’intervento che metterà in essere l’azienda è ricompreso, dal punto di vista economico, all’interno dell’appalto di manutenzione del verde e quindi senza ulteriori costi per l’Ente.

La riqualificazione prevede la piantumazione di circa 90 piante, tra alberelli da siepe (circa 50) e alberi (circa 40), in tutta l’area verde adiacente alla pista, compresa la zona dedicata alla passeggiata dei cani. Le piante saranno della dimensione adeguata a garantirne un ottimale attecchimento e saranno dotate di apposita irrigazione a goccia.

All’evento, cui tutti i cittadini sono invitati a partecipare, prenderanno parte il sindaco Francesca Mele, l’assessore Francesca Borzacchiello con delega a verdi e parchi pubblici, il consigliere comunale Angelo Facchini delegato alla promozione della attività sportive e rappresentanti dell’azienda Umbra Servizi e degli atleti dei settori giovanili di U.C. Nestor Marsciano e di Nestor scuola calcio. Al termine della cerimonia di avvio dei lavori di riqualificazione, con la messa a dimora delle prime alberature, sarà offerta una piccola merenda a tutti i bambini presenti.

“Condividere con la comunità l’avvio di una riqualificazione importante di un’area verde molto frequentata – sottolinea l’assessore Francesca Borzacchiello – ci sembra un buon modo per celebrare la giornata dedicata agli alberi. In questi spazi faremo un numero significativo di nuove piantumazioni partendo, naturalmente, laddove possibile, dal recupero di piante e arbusti presenti molti dei quali, purtroppo, sono in cattivo stato se non proprio da rimuovere. Il risultato sarà uno spazio completamente riqualificato e quindi più vivibile, gradevole e decoroso che i cittadini potranno frequentare in sicurezza”.

Al termine di questa riqualificazione, e quindi, presumibilmente, a partire da fine dicembre, le nuove piantumazioni proseguiranno in altre aree, interessando il giardino della Scuola dell’Infanzia ed elementare a Schiavo e l’area verde in piazza della Vittoria a Papiano, ovvero due zone che sono state recentemente oggetto di abbattimenti di alberature fatti a seguito di una valutazione tecnica di stabilità che ne indicava la pericolosità e l’opportuno intervento per la rimozione.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!