Giornalisti economici cinesi visitano l'Umbria - Tuttoggi.info

Giornalisti economici cinesi visitano l’Umbria

Redazione

Giornalisti economici cinesi visitano l’Umbria

Wang Xingqiao, Ge Chen, Wang Yuling e Huang Xin ed infine Junying Han e Xu Meizhong scoprono “cuore verde d’Italia”
Mer, 17/12/2014 - 15:26

Condividi su:


Cinque giorni in Umbria per alcuni tra i maggiori giornalisti economici cinesi. Un’ulteriore tappa dell’articolato piano di marketing territoriale promosso da Sviluppumbria nell’ambito del PAR-FSC 2007-2013 Azione II.1.1.b, con l’obiettivo di favorire la possibilità di investimenti economici diretti della Cina nel “cuore verde d’Italia”, dopo la firma di molti importanti accordi e partenariati già sottoscritti a livello istituzionale.

I giornalisti hanno toccato con mano la qualità di alcune eccellenze imprenditoriali della regione, nel campo delle energie rinnovabili del risparmio energetico, della chimica verde, della meccatronica e del settore tessile-abbigliamento.
La pattuglia dei redattori economici era guidata da Wang Xingqiao, responsabile dell’Agenzia Nuova Cina in Italia. Insieme a lui, Ge Chen, redattrice della sede romana della stessa testata, Wang Yuling e Huang Xin dell’Economic Daily di Pechino e Junying Han e Xu Meizhong del Qindao Daily Press Group, uno dei maggiori gruppi editoriali della regione dello Shandong. Insieme ai colleghi della carta stampata hanno partecipato al press tour in Umbria anche Yu Dian e Liu Xiaohan del China Qingdao Broadcast&Culture, l’emittente televisiva più importante di Qingdao, una città di quasi 8 milioni di abitanti dove sono impiantate da anni anche alcune aziende regionali.
Nei loro servizi per i media cartacei e televisivi i giornalisti hanno scoperto l’altro, sorprendente lato dell’Umbria: quello di una “terra di opportunità “ e di business nel contesto già noto delle straordinarie bellezze naturali, artistiche e culturali. E guidati dai funzionari dall’area Marketing Territoriale di Sviluppumbria, hanno avuto modo di conoscere da vicino un gruppo di imprese di alto profilo tecnologico, dislocate dal nord al sud della regione.
Durante e dopo la visita ai laboratori dell’Incubatore d’impresa di Foligno di Sviluppumbria, specializzato nei temi dell’innovazione e che ospita in cinque edifici varie realtà aziendali che operano in diversi settori, i professionisti cinesi hanno potuto approfondire, attraverso più incontri diretti con il direttore di Sviluppumbria Mauro Agostini e i suoi collaboratori, altre opportunità di investimento che l’Umbria è in grado di offrire al grande mercato cinese, a partire dal suo vasto patrimonio immobiliare. Una attenzione speciale è stata riservata alle eccellenze produttive regionali impegnate nel controllo della qualità dell’aria, della sicurezza alimentare e dei materiali della bioedilizia. I giornalisti hanno visitato anche l’aeroporto internazionale San Francesco d’Assisi e apprezzato i prodotti enogastronomici delle aziende umbre.
Alla visita dei giornalisti economici, seguiranno altre missioni di incoming riservate agli imprenditori cinesi. L’obiettivo dichiarato è quello di promuovere una maggiore apertura internazionale del territorio regionale per favorire l’investimento in nuove iniziative o collaborazioni da parte di soggetti esteri:
– prevedere la predisposizione di attività di marketing territoriale mirate a far conoscere e rafforzare la notorietà distintiva regionale come “terra di opportunità “ di business in un contesto di bellezze naturali, artistiche, culturali;
– organizzare un sistema di relazioni stabili con gli Stakeholders del paese obiettivo e cercare di costruire un vero e proprio business network che consenta successivamente di dare continuità sia ai rapporti che alle attività di marketing territoriale previste per il primo semestre 2015.

– sfruttare le possibilità di Expo 2015, in cui la Cina sarà presente con ben tre padiglioni e dove Sviluppumbria organizzerà dei B2B riservati alla promozione dell’imprenditoria umbra.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!