Giornalismo digitale, ANSO "sta sul pezzo"/ Diffamazione, rettifica, copyright, diritto all'oblio - Tuttoggi.info

Giornalismo digitale, ANSO “sta sul pezzo”/ Diffamazione, rettifica, copyright, diritto all'oblio

Redazione

Giornalismo digitale, ANSO “sta sul pezzo”/ Diffamazione, rettifica, copyright, diritto all'oblio

Gio, 21/11/2013 - 19:55

Condividi su:


a cura di ANSO

La XII Assemblea nazionale ANSO (Associazione Nazionale Stampa Online) ha chiuso domenica scorsa il programma del Festival Glocalnews di Varese. Durante l'assise, vista la cronaca dei mesi passati, con episodi trattati ampiamente dai media, a partire dai temi stringenti della diffamazione, della rettifica e del diritto di replica, diritto all'oblio e con risvolti legati alle nuove regolamentazioni al vaglio di Governo, Garante della Privacy, e Agcom, gli argomenti sono stati approfonditi con l’aiuto dell’avv. Guido Scorza, consulente legale ANSO. Oltre alla presentazione dello stato dell’arte e delle possibili evoluzioni, gli editori hanno potuto porre domande e sciogliere dubbi di carattere normativo: temi difficili quando si tratta di online e che spesso assillano l’attività editoriale e giornalistica quotidiana.

Il rapporteur dell'ONU – Importante il resoconto delle attività svolte dal Consiglio direttivo, nel quale è stato anche presentato il lavoro legato alla visita ufficiale di Frank La Rue in Italia, special rapporteur dell’ONU in tema di libertà di espressione e di opinione. Fin dall’inizio ANSO ha desiderato contribuire affinché questa visita potesse essere accettata dalle istituzioni italiane – a fronte di una situazione desolante rispetto agli altri Paesi nel mondo in tema di libertà d’espressione – e già dall’anno scorso sono intercorse riunioni e richieste ufficiali.

Un nuovo strumento per i soci – Oltre alle attività di relazioni istituzionali degli ultimi sei mesi, sono stati illustrati i progetti ANSO a favore dell’attività editoriale dei soci, quelli conclusi e quelli futuri. Convenzioni e agevolazioni per gli iscritti, e soprattutto nuovi progetti e servizi a supporto dell’attività redazionale. Fra questi ultimi, un innovativo sistema di news alert in tempo reale, basato sulla condivisione automatizzata di contenuti prodotti da altre testate giornalistiche: le notizie possono arrivare da altri luoghi o città, ma riguardano il territorio di riferimento in cui ciascun editore opera.
Un sistema che permetterà agli associati di visualizzare la notizia immediatamente, per essere sempre aggiornati su notizie correlate o vicende legate a fatti e personaggi appartenenti al proprio contesto editoriale.

Volandia – L'assemblea di quest’anno è stata organizzata in un luogo originale, nel Parco Museo Volandia di Malpensa. Agli editori ANSO è stata riservata una sorpresa, per un’esperienza di impatto: cimentarsi con un sofisticato simulatore professionale, l’ALSIM ALX della Air Vergiate, utilizzato dai piloti per addestrare le proprie abilità di volo e da chi frequenta il corso per prendere il brevetto, strumentazione non accessibile usualmente al pubblico. Il simulatore è un indicatore della peculiarità del Parco e Museo del Volo creato dalla Fondazione: la dinamicità di un luogo, il museo, che solitamente suscita l’idea di passato e di immobilità. A Volandia invece si racconta e si sperimenta la libertà del movimento in volo a partire dal secolo scorso.

L’Assemblea ANSO di fine anno è stata l’occasione per gettare lo sguardo al nuovo anno in arrivo: per il 2014 sono in cantiere diversi progetti, iniziative che hanno raccolto l’entusiasmo dei partecipanti. A tutti gli editori va il ringraziamento del presidente Betto Liberati e dell’intero Consiglio direttivo ANSO

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!