Giorgia Meloni approva liste FdI | An, “mistero” candidatura Valentino e Cirignoni - Tuttoggi.info

Giorgia Meloni approva liste FdI | An, “mistero” candidatura Valentino e Cirignoni

Carlo Ceraso

Giorgia Meloni approva liste FdI | An, “mistero” candidatura Valentino e Cirignoni

La notizia rimbalza da Roma | Zaffini tace | Forza Italia “se fosse vero, sarebbe sgarbo”
Mer, 29/04/2015 - 22:12

Condividi su:


Giorgia Meloni ha concluso nel tardo pomeriggio di oggi la direzione di Fratelli d’Italia/An approvando le liste proposte dai coordinatori delle 7 regioni chiamate al voto il prossimo 31 maggio. E’ quanto rimbalza da Roma da fonti vicine alla leader del partito che avrebbe vagliato i curricula di ogni singolo candidato. Approvato dunque anche il listino dei 20 candidati dell’Umbria su cui resta fitto il mistero sui nomi di Rocco Valentino (non ricandidato da Forza Italia e che tornerebbe così nel partito di cui era stato tra i fondatori) e Gianluca Cirignoni (già Lega Nord entrato nel Gruppo misto in Regione a settembre scorso). Nelle ultime ore si sono intensificati i contatti tra il coordinatore regionale Franco Zaffini e i due politici e c’è chi giura che l’accordo sarebbe stato trovato. Per Zaffini si tratterebbe indubbiamente di una vittoria destinata a rafforzare il ‘peso’ del partito in Umbria. Impossibile avere conferme ufficiali: il telefonino del coordinatore da almeno tre ore suona a vuoto. Segno, forse, che non vuole scoprire le carte. Resta così il mistero intorno alle due candidature che rischiano di creare non poco attrito all’interno della coalizione che sostiene la candidatura a presidente di Claudio Ricci.

Martedì pomeriggio la coordinatrice regionale di F.I., Catia Polidori, aveva commentato a TuttOggi senza mezzi termini che l’eventuale candidatura di Valentino nelle liste della Meloni sarebbe stata considerata come “uno sgarbo con ripercussioni anche nei rapporti tra i due partiti a livello nazionale”. Sul piede di guerra anche la Lega nord che non vorrebbe che il suo ex consigliere venisse ‘ospitato’ da altri partiti. Per sapere come andrà a finire non resta che attendere 36 ore, quando, venerdi prossimo, sarà possibile presentare le liste alla Corte d’Appello di Perugia. Ufficializzati intanto molti degli altri nomi dei candidati a partire da quello di Andrea Lignani Marchesani (che, dopo 15 anni a palazzo Cesaroni, tenta il quarto mandato), l’avvocato Marco Squarta (presidente provinciale del partito di Perugia), Claudia Ranchicchio di Todi (responsabile confidi Confartigianato), Eleonora Pace (presidente provinciale di Terni), l’avvocato Paola Margiacchi di Perugia, l’avvocato Francesca Triaca di Castiglion del Lago, l’ingegnere Elisa Crispignoli (consigliere comunale a Trevi) e Andrea Sacripanti (consigliere comunale a Orvieto).

© Riproduzione riservata

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!