Giochi Nazionali Invernali, protagonisti anche 12 atleti ternani - Tuttoggi.info

Giochi Nazionali Invernali, protagonisti anche 12 atleti ternani

Redazione

Giochi Nazionali Invernali, protagonisti anche 12 atleti ternani

Il team dell’ASD TUTTINGIOCO LIBERTAS di Terni.
Ven, 16/01/2015 - 17:30

Condividi su:


Tutto pronto per la XXVI Edizione dei Giochi Nazionali Invernali che si terrà dal 18 al 23 gennaio in Valle D’Aosta a La Thuile, splendida località sciistica al confine con la Francia, e che vedrà protagonisti anche quest’anno i ragazzi dell’ASD TUTTINGIOCO LIBERTAS di Terni.

Al motto ufficiale dei Giochi “Che io possa vincere, ma se non riuscissi che io possa tentare con tutte le mie forze”, il team ternano composto da 12 atleti di età compresa tra i 12 ed i 17 anni, gareggieranno nell’ambito dei programmi Unified Sport (Sport Unificati) per le discipline dello sci da fondo e delle racchette da neve. Negli sport unificati atleti con disabilità e partner di pari età partecipano in coppia mettendo assieme le proprie forze per contribuire “alla pari” nel raggiungimento del risultato finale. Oltrepassando la semplice competizione sportiva, l’eperienza dei giochi Nazionali si inserisce nel più ampio percorso educativo di inclusione sociale cui mira l’associazione Tuttingioco Libertas, ed in piena armonia con lo spirito ed i principi ispiratori di Special Olympics, l’organizzazione internazionale riconosciuta dal Comitato Olimpico Internazionale fondata oltre 40 anni fa da Eunice Kennedy Shriver, sorella dal Presidente degli Stati Uniti John Fitzgerald Kennedy, che utilizza proprio lo sport come mezzo per una piena integrazione delle persone con disabilità intellettive nella società.

La partecipazione ai Giochi Nazionali inotre è tra i requisiti richiesti per la convocazione ai Giochi Mondiali, che si svolgeranno in Austria nel 2017, e verso cui l’Associazione ternana punta a replicare i succcessi ottenuti nella scorsa edizione dei Giochi tenuti in Corea del Sud nel 2013.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community
necrologi_terni

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!