Giochi de le Porte, summit sindaco-presidente | Idee e proposte per cambiare rotta - Tuttoggi.info

Giochi de le Porte, summit sindaco-presidente | Idee e proposte per cambiare rotta

Redazione

Giochi de le Porte, summit sindaco-presidente | Idee e proposte per cambiare rotta

Presciutti dopo il caso di doping del somaro di San Martino "O si procede con una programmazione certa e rigorosa di regole e autorizzazioni, o come sindaco non mi assumo più la responsabilità di far svolgere il Palio"
Lun, 07/11/2016 - 11:15

Condividi su:


E’stata una riunione franca e difficile quella avvenuta, alcuni giorni fa, nella sala Giunta del Comune di Gualdo Tadino tra il sindaco Massimiliano Presciutti – insieme a lui la Giunta comunale – il presidente dell’Ente Giochi de le Porte Sergio Ponti e i quattro priori dopo il caso di doping del somaro di San Martino e dopo l’assunzione di responsabilità diretta del primo cittadino per consentire di correre il Palio 2016, a causa del mancato via libera sulla messa in sicurezza del percorso dei giochi.

Si sono analizzati tutti gli aspetti che hanno messo e rischiano di mettere a rischio anche per l’immediato futuro i Giochi de le Porte. Così Presciutti:

O si cambia rotta, con una programmazione certa e rigorosa all’interno delle regole e delle autorizzazioni, o come sindaco io non mi assumo più la responsabilità di far svolgere il Palio. Non mi sono mai tirato indietro e ci ho messo sempre la faccia e altro, ma in queste condizioni non sono più disposto

Parole importanti che hanno indirizzato verso la discussione di importanti punti da attuare nell’immediato: su tutti, entro la fine di novembre, l’organizzazione degli Stati Generali dei Giochi de le Porte. E ancora: investire tutte le risorse necessarie per mettere in sicurezza il percorso e l’acquisizione delle autorizzazioni come previsto dal Ministero, riorganizzazione dell’Ente e le relative modifiche dello statuto.

Abbiamo tutti i riflettori puntati addosso – ha ribadito Presciuttiè quindi obbligatorio investire, cosa non fatta ormai da tempo, sulla sicurezza per fare i tre giorni del Palio. Se avanzano risorse si potranno fare anche altri eventi durante l’anno. Ma la priorità deve essere chiara”.

Tra le tante idee ed argomenti di confronto è emerso anche il possibile impegno diretto e istituzionalizzato del Comune almeno nella gestione dell’allestimento del percorso per il Palio e per la sfilata con l’impiego anche dei dipendenti comunali, come già accade in altre importanti rievocazioni nazionali.

Il presidente dell’Ente Ponti ha spiegato che “il Comune potrebbe fare a meno di erogare direttamente il contributo all’Ente – 10mila euro – impiegando quelle risorse in maniera diretta per la gestione della sicurezza. Un’ipotesi valutata positivamente dal sindaco che potrà così seguire direttamente la gestione senza incognite o mancate comunicazioni come è accaduto in passato.

Sul tavolo della discussione anche la possibile presidenza dell’Ente direttamente al primo cittadino, affidando gli incarichi a uomini e donne con competenze nei vari settori oltre che di comprovata esperienza nei Giochi. Un modello anche questo – vedi Siena o Perugia – già sperimentato in altre piazze. Il sindaco, i Priori e l’attuale dirigenza dell’Ente dovranno farsi carico anche di ricontattare gli sponsor privati, per evitare eventuali disdette dopo il caso doping spiegando il nuovo progetto e le cause alla base della inaspettata positività emersa dai controlli sistematici voluti dall’Ente.

Sul caso doping del somaro Cesare: “Non entro nel merito della questione – ha spiegato Presciutti – né attribuisco delle colpe, credo nella buona fede di San Martino, ma spero possa quanto prima giustificare questa situazione che ha creato notevoli problemi di immagine a livello nazionale ai Giochi de le Porte”.

Il priore Lucio Giombini ha ribadito la buona fede della sua Porta e sta conducendo un’inchiesta sulla gestione pregressa del somaro Cesare che, va ricordato, è un animale preso in prestito fuori regione e arrivato solo in luglio nella stalla dei gialli-rossi. Il doping potrebbe essere scaturito da una cura farmacologica, non dichiarata, a causa dei noti problemi articolari del somaro. Mentre tutti gli asini cresciuti e allenati direttamente nelle stalle delle altre porte sono risultati come sempre puliti.

Le tante idee e proposte emerse sono solo le prime di una lunga serie e di possibili ma anche alcune necessarie trasformazioni che dovranno essere adottate e portate avanti nel corso dell’anno per consentire ai Giochi de le Porte di essere ed operare nel pieno rispetto delle regole. Sul tavolo restano la gestione e gli affitti delle quattro Taverne e una programmazione certa degli appuntamenti istituzionali per il Palio 2017 che dovranno essere affrontati a breve.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!