Giochi de le Porte 2016, somaro di San Martino positivo all'antidoping - Tuttoggi.info

Giochi de le Porte 2016, somaro di San Martino positivo all’antidoping

Redazione

Giochi de le Porte 2016, somaro di San Martino positivo all’antidoping

A comunicarlo è lo stesso Ente Giochi, "In 10 anni di controlli non è mai successo"
Ven, 21/10/2016 - 11:51

Condividi su:


A poco meno di un mese di distanza dall’ultima e partecipata edizione dei Giochi de le Porte (25 settembre 2016), che ha visto trionfare porta San Benedetto, una notizia sorprendente scuote la città di Gualdo Tadino.

Il somaro Cesare della Porta di San Martino (non di proprietà dello stessa Porta ma preso in affitto per disputare il Palio di San Michele Arcangelo 2016) è stato trovato positivo alle analisi antidoping effettuate dopo la gara dal laboratorio Unirelab. A comunicarlo è lo stesso Ente Giochi de le Porte che, ormai dal 2006, prima dell’entrata in vigore dell’Ordinanza Martini (2009), prevede nel proprio regolamento (art. 118) il controllo della salute degli animali utilizzati nelle varie manifestazioni. “Tutti gli altri asini, ognuno di proprietà delle rispettive Porte, – aggiunge l’Ente – sono risultati invece negativi a qualsiasi sostanza proibita e non consentita”.

In attesa di tutti gli accertamenti del caso, l’Ente Giochi intende anche ricordare come in 10 anni di controllo antidoping sui somari partecipanti ai Giochi de le Porte nessuna positività è mai emersa.

Stando all’esito di quanto ricevuto dal Laboratorio incaricato, dovrà ora essere applicato il severo regolamento (che prevede anche lunghe squalifiche per alcuni addetti ai lavori), fatta salva la richiesta di Porta San Martino di richiedere le contro analisi sui campioni prelevati.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!