Giochi d'arte alla Biblioteca ragazzi: alla scoperta delle macchine inutili di Bruno Munari - Tuttoggi.info

Giochi d’arte alla Biblioteca ragazzi: alla scoperta delle macchine inutili di Bruno Munari

Redazione

Giochi d’arte alla Biblioteca ragazzi: alla scoperta delle macchine inutili di Bruno Munari

Dom, 30/04/2023 - 13:25

Condividi su:


“Le macchine inutili”, racconto e laboratorio artistico per ragazzi, 4 maggio in Biblioteca ragazzi a Foligno

La Biblioteca ragazzi di Foligno ha annunciato un nuovo appuntamento con i “Giochi d’arte“, in programma per giovedì 4 maggio alle 16.30. La presentazione e il laboratorio artistico saranno condotti da Francesca Cenciarelli, che si baserà sulle famose “macchine inutili” di Bruno Munari.

Bruno Munari è stato uno dei più originali protagonisti dell’arte, della grafica e del design italiani del Novecento. Nato a Milano nel 1907, Munari è stato un artista poliedrico che ha spaziato dal design alla pittura, dalla scultura alla fotografia, passando per la grafica e la scenografia. Il suo lavoro ha sempre avuto una forte componente ludica e ironica, che ha fatto sì che fosse molto apprezzato anche dai bambini.

Tra le opere più famose di Munari ci sono sicuramente le “macchine inutili”, che verranno utilizzate come spunto per il laboratorio artistico della Biblioteca ragazzi. Le macchine inutili di Munari sono oggetti strani e divertenti, fatti con materiali di recupero e inventati solo per il gusto di creare qualcosa di nuovo. Munari le definiva “oggetti inutili ma necessari”, perché pur non servendo a niente, sono importanti per l’immaginazione e la fantasia dei bambini.

Durante il laboratorio, i bambini ascolteranno la storia delle macchine inutili di Munari e potranno poi costruire la loro “macchina”. Sarà un’occasione per mettere in pratica la creatività e l’inventiva, utilizzando materiali di riciclo e stimolando la fantasia.

L’evento è consigliato per bambini di età compresa tra i 6 e i 10 anni e la prenotazione è obbligatoria chiamando il numero 0742 330610.

Articoli correlati


Condividi su:


ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community
necrologi_foligno

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!