La partecipazione alla Finale del Campionato Italiano, non è open, ma destinata solo a 15 ginnaste per attrezzo, coloro che hanno superato le qualificazioni regionali e successivamente quelle interregionali, quindi già esserci è motivo di grande soddisfazione. Tre le ginnaste della Fenice che hanno iniziato dalla fase Regionale e tre che sono arrivate ai Campionati Italiani. In Toscana, a Terranuova Bracciolini, piccola cittadina con un bellissimo impianto, le ginnaste spoletine hanno ancora una volta ben impressionato, ottenendo delle lusinghiere prestazioni.
Fra le junior, Rebecca Antonini, ha colto un bellissimo 7° posto alle clavette con il punteggio di 18, 450 a solo 225 centesimi di punto dalla finalissima delle migliori sei, disputando una gara con sicurezza e mostrando il positivo lavoro effettuato in questo ultimo anno.
Alessia Leonardi è invece giunta al 9° posto alla fune senior con il punteggio di 19,600, anche per lei una bellissima gara, difronte a ginnaste di assoluto valore, basti pensare che nella qualificazione ben 8 erano sopra il 20,00.
Ancora una finalissima conquistata da Veronica Natalucci che al nastro ha ottenuto il 6° posto finale con 18,975, qualche piccola incertezza le ha allontanato il podio, vicinissimo, in una classifica davvero corta, dove con il punteggio della qualificazione si era d'argento.