GIANO DELL'UMBRIA PIANGE LUIGI BUSCAGLIA, UNO DEGLI ULTIMI REDUCI GIANESI DELLA II^ GUERRA MONDIALE - Tuttoggi.info

GIANO DELL'UMBRIA PIANGE LUIGI BUSCAGLIA, UNO DEGLI ULTIMI REDUCI GIANESI DELLA II^ GUERRA MONDIALE

Redazione

GIANO DELL'UMBRIA PIANGE LUIGI BUSCAGLIA, UNO DEGLI ULTIMI REDUCI GIANESI DELLA II^ GUERRA MONDIALE

Ven, 01/07/2011 - 11:08

Condividi su:


Tanta gente ha portato ieri pomeriggio l'ultimo saluto a uno degli ultimi reduci gianesi della seconda guerra mondiale, Luigi Buscaglia, che si è spento mercoledì all'età di 91 anni.
Luigi Buscaglia, detto “gigetto”, per tanti anni titolare della bottega di alimentari al centro del paese ha una storia che è una vera “epopea”, soprattutto a causa della tragedia della seconda guerra mondiale, che lo ha visto protagonista, insieme a tanti altri commilitoni della divisione fanteria “Torino” del Csir, della sfortunata campagna di Russia, che nei primi anni 40 vide oltre 70 mila soldati italiani perire e poco più di 25 mila tornare a casa con mezzi di fortuna e con mutilazioni causate dal freddo.
A causa di questa esperienza Luigi era stato insignito della medaglia di Reduce della Campagna di Russia ed è stato per lunghi anni Presidente della sezione Combattenti e Reduci di Giano dell'Umbria.
Il fratello di Luigi, Faliero, anche lui scomparso da alcuni anni, è stato Generale di brigata dei Carabinieri e Ispettore regionale dell'Associazione Nazionale Carabinieri, mentre il cugino, il Magg. Carlo Emanuele, pilota di aviazione e morto a soli 29 anni, è decorato come eroe della seconda guerra mondiale. Luigi Buscaglia, oltre ad essere socio sostenitore dell'Associazione Carabinieri in Congedo, era anche socio di altre associazioni locali, a partire dal Centro Sociale Anziani e degli Amici della Terra di Giano.
Il Sindaco di Giano Paolo Morbidoni, presente alle esequie con la fascia tricolore e il gonfalone del Comune, ha voluto esprimere parole di cordoglio a nome della comunità, e un saluto non rituale a Luigi, ricordando anche il suo grande amore per la terra dove ha vissuto. Oltre al Sindaco hanno partecipato al funerale anche rappresentanze delle Associazioni di cui faceva parte e il Comandante della locale stazione dei Carabinieri Vincenzo Auricchio.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!