Giano dell'Umbria, inaugurazione del nuovo spazio "Nati per leggere" all'interno della biblioteca comunale - Tuttoggi.info

Giano dell'Umbria, inaugurazione del nuovo spazio “Nati per leggere” all'interno della biblioteca comunale

Redazione

Giano dell'Umbria, inaugurazione del nuovo spazio “Nati per leggere” all'interno della biblioteca comunale

Ven, 04/05/2012 - 14:02

Condividi su:


La biblioteca comunale di Giano dell’Umbria – Bastardo s seguito di un finanziamento erogato dalla Regione Umbria, nell’ottica del potenziamento della rete regionale “Nati per leggere” in attuazione di quanto fissato nel Piano Regionale di Prevenzione Sanitaria, si è potuto dotare di arredi idonei alla lettura per i bambini dai 6 mesi ai 6 anni, nella consapevolezza di quanto tale pratica abbia un’influenza positiva dal punto di vista relazionale e cognitivo oltre che consolidare successivamente nel bambino l’abitudine a leggere. Il finanziamento del valore di € 3.300 ha previsto l’acquisto di arredi presso la ditta IKEA e di circa 400 libri dedicati alla specifica fascia d’età.

L’inaugurazione avverrà presso i locali della biblioteca in Via San Francesco a Bastardo sabato 5 maggio alle ore 17:00 alla presenza del Sindaco Paolo Morbidoni, dei pediatri dott.ssa Liana Staffaroni e dr. Terzilio Filippi Coccetta ed il Dirigente scolastico dr. Giuseppe Sofia per illustrare ai presenti quanto sia importante l’apprendimento della fascia prescolare e quanto questo influisca sui futuri successi scolastici e sulle opportunità nella vita adulta.

Molti bibliotecari sono ora coinvolti in questo progetto con un’ampia gamma di materiali e attività le biblioteche pubbliche offrono l’opportunità ai bebè e ai bambini piccolissimi, insieme ai loro genitori e in genere agli adulti che si prendono cura di loro, di trovare un luogo dove sono i benvenuti, un luogo dotato di risorse preparate per loro, per provare l’occasione di scoprire la gioia delle rime, delle canzoni e dei libri cartonati e tattili perfetti per la loro età.

L’inaugurazione avviene all’interno della manifestazione “Il maggio dei libri”, campagna promossa dal Centro per il Libro e la Lettura del Ministero per i Beni e le Attività Culturali con lo scopo di portare il libro tra la gente, distribuirlo, farlo conoscere, connotandolo di un forte valore sociale ed affettivo. Quest'anno Il Maggio dei Libri non solo si avvale della collaborazione di partner istituzionali e di tutti i soggetti strategici impegnati nella promozione della lettura ma si svolge con il patrocinio della Commissione Nazionale Italiana per l'UNESCO e sotto l'Alto Patronato del Presidente della Repubblica.

L’attività di lettura ad alta voce organizzata dalla Cooperativa TECA con il supporto della lettrice professionista Silvia Maria Garbini, formata anch’essa dalla Regione Umbria nell’ambito dei corsi di “Formazione e gestione dei lettori volontari” sarà replicata giovedì 31 maggio alle ore 17:00 e dopo una pausa estiva continuerà regolarmente tutti i mesi. Gli incontri sono sviluppati in più momenti diversi; per dare importanza al fatto che ci si è ritrovati insieme ad altri bambini, in biblioteca, per fare e condividere qualcosa di speciale insieme. Nell’atmosfera di calma e di disposizione all’ascolto, la lettura di una storia si modificherà in un tempo di gioco con le filastrocche per concludersi in uno spazio dedicato alla scelta di un libro da portare a casa, fino all’incontro successivo per dar modo al bambino di non dimenticare l’esperienza.

L’amministrazione comunale di Giano dell’Umbria, sta investendo molte energie e risorse nei progetti legati alla promozione della lettura ed al potenziamento dei servizi della biblioteca come dimostra anche la volontà trovare una sede più idonea e confortevole per la biblioteca. Questa è stata individuata nei locali della ex palestra scolastica che sarà opportunamente ristrutturata grazie ad un cospicuo finanziamento da parte della Regione Umbria. Il progetto sarà illustrato in questa occasione dall’architetto Partenzi Giancarlo di Foligno che ha coordinato la fase progettuale e si avvia a procedere a quella esecutiva.

L’inaugurazione sarà anche l’occasione per la responsabile della biblioteca dott.ssa Aurora Peruzzi di esporre il nuovo progetto di gestione condivisa delle biblioteche dell’ Unione dei Comuni Terre dell’Olio e del Sagrantino che coinvolgerà la gestione e la promozione alla lettura per gli otto Comuni aderenti tra cui Giano dell’Umbria.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!