Gianni Letta a Foligno per i 100 anni dalla nascita di Luciano Radi

Gianni Letta a Foligno per celebrare i 100 anni dalla nascita di Luciano Radi

Redazione

Gianni Letta a Foligno per celebrare i 100 anni dalla nascita di Luciano Radi

Lun, 10/10/2022 - 14:13

Condividi su:


Giornata di celebrazione con la presidente Tesei

Cento anni dalla nascita dell’onorevole Luciano Radi. Per ricordarlo è stato organizzato un pomeriggio all’Oratorio del Crocifisso, al quale parteciperà anche Gianni Letta. L’appuntamento è per sabato 15 ottobre, a partire dalle 17.

Le origini del percorso politico

Radi entrò giovanissimo nel partito della DC e nel 1946, nelle prime elezioni dopo la guerra, fu eletto consigliere comunale a Foligno. E’ stato l’inizio della sua carriera politica sempre nelle fila della DC che ha rappresentato per varie legislature al Parlamento ricoprendo vari incarichi: sottosegretario in vari ministeri, sottosegretario alla Presidenza del Consiglio, Ministro per i rapporti con il Parlamento, Questore della Camera, Presidente della Commissione di vigilanza Rai.

Il legame con la religione

L’ispirazione del suo pensiero politico, alimentato da un profondo senso religioso, nacque dal contatto diretto con la sua terra e in tutta la sua carriera politica ebbe sempre grande attenzione per l’Umbria contribuendo a riscattarla da una storica arretratezza e isolamento. Non dimenticò mai la sua città natale Foligno dove ha sempre risieduto adoperandosi per il suo sviluppo economico e industriale. E’ stato politico a tutto tondo, ma non professionista della politica, avendo avuto un proprio profilo professionale. Fu uomo aperto all’incontro, coerente, corretto nell’azione politica anche nei momenti più difficili, senza pregiudizi ideologici e politici.

Il dialogo

Ebbe un’istintiva apertura al dialogo e una capacità di ascolto e di comprensione delle ragioni degli altri che, pur nella saldezza dei suoi convincimenti, lo portava alla riflessione, consapevole che con il confronto si potevano cogliere spunti meritevoli di essere approfonditi per allargare, arricchire e perfezionare la propria visione. Ha prodotto una larga messe di opuscoli e libri di carattere politico, socio-economico,storico, agiografico, di costume.

Gli ospiti

L’incontro del 15 ottobre, dopo i saluti del sindaco di Foligno Stefano Zuccarini e della Presidente della Regione Donatella Tesei, vedrà la partecipazione di due cari amici di Radi: l’Ambasciatore Paolo Foresti, che introdurrà e presiederà e Gianni Letta, direttore del quotidiano Il Tempo dal 1973 al 1987, sottosegretario di Stato alla Presidenza del Consiglio dei ministri negli anni ‘90 e 2000, che porterà la sua testimonianza. La lettura di pagine tratte dai libri di Radi di carattere più intimo e personale affidata a Carlo Dalla Costa del TSU e la “ Elegia per Luciano” eseguita dal Quartetto per archi Umbriaensemble , quartetto di solisti di alto spessore artistico e di chiara fama in Italia e all’estero, concluderà il pomeriggio.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community
necrologi_foligno

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!