Gestione sanitaria di una maxiemergenza traumatica, corso di formazione a Foligno - Tuttoggi.info

Gestione sanitaria di una maxiemergenza traumatica, corso di formazione a Foligno

Redazione

Gestione sanitaria di una maxiemergenza traumatica, corso di formazione a Foligno

Iniziativa promossa dal Centro di selezione e reclutamento dell’Esercito in collaborazione con l’Usl Umbria 2 dal 5 al 7 novembre
Sab, 03/11/2018 - 11:11

Condividi su:


Maxiemergenze naturali od indotte dall’uomo (attentati, disastri aerei, incidenti di impianti produttivi) sono sempre più frequenti coinvolgendo un elevato numero di persone e sfidando i programmi sanitari ed i servizi essenziali. La catena dei soccorsi va dalla gestione e triage sulla scena dell’evento dei feriti, al loro trasporto, alla diagnosi e trattamento definitivi all’interno dell’ospedale, all’azione di coordinamento e comando a tutti i livelli. L’integrazione di tutte le componenti fa sì che l’intervento sia realmente efficace tale da salvare le vittime (“golden hour” del trauma). E’ di tutto questo che si parlerà nei prossimi giorni a Foligno, durante il corso di formazione promosso dal Centro di selezione e reclutamento dell’Esercito.

Il corso Gestione Sanitaria di una Maxiemergenza secondo il modello Medical Response to Major Incident (MRMI), edizione Italiana, nasce come espressione di un gruppo di lavoro internazionale (MRMI International), con il patrocinio della Società European Society for Trauma and Emergency Surgery e si svolgerà dal 5 al 7 novembre a Foligno nell’aula magna della Caserma “Ferrante Gonzaga del Vodice”. L’importante evento è promosso dal Centro di selezione e reclutamento nazionale dell’Esercito in collaborazione con l’Azienda Usl Umbria 2 Servizio Formazione e Comunicazione.

Obiettivo didattico specifico del corso è l’acquisizione di conoscenze, competenze e strumenti metodologici – decisionali per la pianificazione e gestione della risposta sanitaria ad eventi complessi di maxiemergenza, extra ed intra ospedaliera. Attraverso la simulazione i discenti, sperimenteranno tutte le fasi della catena dei soccorsi mentre il sistema di simulazione utilizzato è il MAss Casualties SIMulation System che fa ricorso a pazienti “reali”, estrapolati da casistiche di incidenti maggiori realmente avvenuti.

Il corso sarà aperto, lunedì 5 novembre alle 8.30, dal saluto del Comandante CSRNE Gen. B. Emmanuele Servi e dal Direttore Generale dell’Azienda Usl Umbria 2 Dr. Imolo Fiaschini.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community
necrologi_foligno

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!