Genomica, genetica, informatica e nanotecnologie: il 30 gennaio bando per ricercatori - Tuttoggi.info

Genomica, genetica, informatica e nanotecnologie: il 30 gennaio bando per ricercatori

Redazione

Genomica, genetica, informatica e nanotecnologie: il 30 gennaio bando per ricercatori

Sab, 21/01/2012 - 15:34

Condividi su:


Verrà pubblicato il 30 gennaio sul sito della Regione Umbria, con un apposito link a I-Move, ed il primo febbraio nel Bollettino Ufficiale della Regione, il primo dei quattro bandi del Programma Persone (7PQ) – Azione Marie Curie denominata COFUND – Progetto I-MOVE, il cui scopo è di sviluppare la mobilità internazionale dei ricercatori in settori altamente innovativi e di accelerare l’interazione tra imprese e società scientifica a favore della competitività in campi ritenuti di forte impatto sociale ed economico. Il primo bando prevede l’erogazione di 14 borse di studio a ricercatori in possesso di dottorato di ricerca o titolo equivalente, con l’obiettivo di promuovere la mobilità in entrata e in uscita tra Stati dell’Unione Europea, Paesi Terzi e laboratori italiani di ricerca che operano nei settori di genomica, genetica, informatica e nanotecnologie applicate a tutti gli aspetti delle scienze della vita. Il programma, per il quale sono stati stanziati oltre 4 milioni di euro, prevede l’erogazione di 35 borse di studio complessive aperte alla comunità scientifica nazionale ed internazionale. Ciò in linea con i criteri di elegibilità previsti dal Settimo Programma Quadro dell’Unione Europea – Programma Persone – Azione Marie Curie denominata COFUND, co-finanziatore dell’iniziativa. Tra i criteri di valutazione, preferenza viene data nel bando a quei soggetti che hanno anche un “impatto dimostrabile sulla regione Umbria”. “Abbiamo voluto concorrere finanziariamente alla realizzazione di questo Programma europeo – ha detto la presidente della Regione Catiuscia Marini – perché offre ai ricercatori l’opportunità di acquisire esperienze all’estero con la flessibilità necessaria a trattare obiettivi scientifici di diversa complessità. I borsisti in entrata e in uscita dall’Umbria nello scambio di esperienze e conoscenze con i colleghi di altre nazioni contribuiranno alla crescita e allo sviluppo dei Centri di eccellenza di cui l’Umbria si è dotata, tra cui il Polo di genomica, genetica e biologia, con ricadute positive sulla rete delle imprese innovative e sui laboratori presenti su tutto il territorio regionale”.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!