Gennaio, tempo di scelta della scuola | Ecco la guida per l'orientamento in Alto Chiascio - Tuttoggi.info

Gennaio, tempo di scelta della scuola | Ecco la guida per l’orientamento in Alto Chiascio

Redazione

Gennaio, tempo di scelta della scuola | Ecco la guida per l’orientamento in Alto Chiascio

Mar, 09/01/2024 - 15:24

Condividi su:


Gubbio e tutti i Comuni della Zona Sociale 7 al fianco degli studenti per le iscrizioni alle Superiori

Gennaio, tempo di iscrizioni alle scuole superiori: per il secondo anno consecutivo, su mandato dei Comuni della Zona Sociale 7, l’Informagiovani di Gubbio ha lavorato alla redazione di una guida sintetica per l’orientamento scolastico.

La guida è stata consegnata gratuitamente agli studenti delle classi terze delle Scuole secondarie di primo grado Mastro Giorgio-Nelli di Gubbio, dell’Istituto Compresivo di Gualdo Tadino e dell’Istituto Comprensivo di Sigillo che raccoglie studenti dei Comuni di Sigillo, Costacciaro, Fossato di Vico e Scheggia e Pascelupo.

Si tratta di uno strumento agile e sintetico, stampato in circa 600 copie, che offre una panoramica complessiva sulla ricca offerta formativa del territorio e che si aggiunge agli strumenti che ogni istituto ha prodotto: sono tre gli istituti superiori territoriali che offrono ben 24 diversi indirizzi di studio, tra licei e istituti tecnici e professionali. La guida racchiude una breve presentazione di ciascun istituto superiore, oltre agli indirizzi di studio presenti e al dettaglio delle discipline nei 5 anni, con la specifica articolazione oraria settimanale, fino ai possibili sbocchi lavorativi o di studio.

L’orientamento – evidenzia Simona Minelli, assessora all’Istruzione di Gubbio (capofila di Zona) – riveste un ruolo fondamentale nel favorire una scelta consapevole del percorso scolastico e professionale di ciascun ragazzo e nel contrastare la dispersione scolastica. Fare orientamento significa mettere gli studenti nella condizione di conoscere se stessi, le proprie potenzialità, passioni e aspirazioni, per operare una scelta più consapevole”. La guida è a disposizione presso l’Informagiovani di Gubbio, in Via di Fonte Avellana 8 (Biblioteca Sperelliana) tel. 075.9237292 e in formato digitale.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!