Gemellaggio Todi-Enna, delegazione umbra in visita in Sicilia - Tuttoggi.info

Gemellaggio Todi-Enna, delegazione umbra in visita in Sicilia

Redazione

Gemellaggio Todi-Enna, delegazione umbra in visita in Sicilia

Mar, 06/07/2021 - 13:38

Condividi su:


Una delegazione del comune, guidata dal Sindaco Ruggiano, dal Vicesindaco Ruspolini e dagli assessori Baglioni e Ranchicchio si è recata ad Enna

Il gemellaggio fra le città di Todi e di Enna ha vissuto un passaggio importante nel fine settimana appena trascorso.

Una delegazione del comune, guidata dal Sindaco Ruggiano, dal Vicesindaco Ruspolini e dagli assessori Baglioni e Ranchicchio, si è infatti recata in visita nella città siciliana, dove nella giornata del 3 luglio si svolgevano le celebrazioni del Santo Patrono, ed il progetto del patto di gemellaggio è stato presentato alla cittadinanza e alla stampa. Un patto che prevede intensi interscambi culturali, fra le scuole, fra le attività sportive ed azioni di sinergia sul piano turistico.

Nell’occasione erano presenti il Sindaco di Enna Dipietro, il Vicesindaco e assessore alla cultura Colianni. Della delegazione tuderte faceva parte anche il Direttore dell’Archivio Storico Filippo Orsini, che ha illustrato ai presenti la storia e le peculiarità della nostra città.

Nella mattinata del 3 luglio è stata firmata una convenzione legata agli spazi culturali: che consentirà a tutti i cittadini di Todi di poter visitare gratuitamente i beni culturali di Enna, provvedimento che a breve sarà reciprocato – esteso a tutta la provincia siciliana – da parte del Comune di Todi. A breve accordi specifici saranno siglati per quel che riguarda le scuole, con particolare attenzione ai due istituti agrari presenti nelle città.

Nella nascita dell’intesa fra le città un ruolo particolare hanno avuto la compagnia degli arcieri di Todi, Arcus Tuder, guidata da Carlo Rellini, e quella siciliana, la Compagnia dell’Aquila, guidata da Gaetano Campisi.

Rappresentanti delle istituzioni di Enna hanno poi guidato la delegazione tuderte in visita al bellissimo Castello di Lombardia, sede di importanti eventi culturali.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!