Gemellaggi, al lavoro per intensificare gli scambi tra le città di Orvieto e Maebashi - Tuttoggi.info

Gemellaggi, al lavoro per intensificare gli scambi tra le città di Orvieto e Maebashi

Marco Menta

Gemellaggi, al lavoro per intensificare gli scambi tra le città di Orvieto e Maebashi

Gio, 04/01/2024 - 11:28

Condividi su:


Numerose le Regioni italiane rappresentate, e i Comuni presenti, tra cui quello di Orvieto con l’assessore all’Istruzione, Alda Coppola

 Italia e Giappone di nuovo più vicini, al lavoro per riprendere e intensificare gli scambi tra le città gemellate di Orvieto e Maebashi: si è svolta nei giorni scorsi, presso l’Ambasciata del Giappone in Italia, la riunione di interscambio degli Enti gemellati con le controparti giapponesi.

Numerose le Regioni italiane rappresentate, e i Comuni presenti, tra cui quello di Orvieto con l’assessore all’Istruzione, Alda Coppola, e la funzionaria responsabile dell’Ufficio Scuola, Serena Ciambella.

L’incontro si è aperto con il messaggio di benvenuto del vice Capo Missione dell’Ambasciata del Giappone, Kengo Otsuka, seguito dagli interventi del direttore dell’Istituto giapponese di cultura a Roma, Junichi Shimizu, del direttore esecutivo dell’Ente Nazionale Turismo Giapponese, Yoshiyuki Mizuuchi, del direttore e del vice direttore della Fondazione Italia-Giappone, Umberto Donati e Marino Marin, di Arianna Busnelli e Martina Gagliano dell’Ufficio VIII Direzione generale per la Mondializzazione e le questioni globali del Ministero degli Affari esteri e della cooperazione internazionale.

Nella seconda parte sono intervenuti i rappresentanti degli enti locali gemellati con città giapponesi, tra cui i Comuni di Roma, Civitavecchia, Rieti, Tivoli, Firenze, Certaldo, Grosseto, Foligno, Alberobello, Fara Filorum Petri, Tropea, Sorrento, Napoli e Orvieto, che da 27 anni è gemellata con Maebashi.

Meli e ciliegi giapponesi lungo l’Anello della Rupe

Per celebrare i 25 anni del gemellaggio e rinsaldare i legami con la città giapponese dopo l’interruzione dovuta alla pandemia, in collaborazione con il Lions Club Orvieto, sono stati piantati meli e ciliegi giapponesi lungo l’Anello della Rupe.

Coppola: “Un interessante momento di confronto”

Un interessante e produttivo momento di confronto – commenta l’assessore Alda Coppola – dal quale è emersa la volontà da parte di tutti di continuare a intrattenere i contatti consolidati attraverso nuove iniziative, di tessere nuovi rapporti, di riprendere gli scambi con le scuole e quelli finalizzati alla valorizzazione delle eccellenze enogastronomiche. Su questo fronte, proprio in questi giorni, in occasione di Umbria Jazz Winter, abbiamo avuto un ulteriore incontro con una delegazione giapponese“.

“Un’occasione preziosa per un proficuo scambio di opinioni

Ogni partecipante ha portato il suo contributo e l’iniziativa ha costituito un’occasione preziosa per un proficuo scambio di opinioni sull’attuale situazione delle attività culturali e di interscambio organizzate con le comunità gemellate giapponesi”, affermano dall’ambasciata. “Numerosi gli spunti forniti dai partecipanti, che, oltre a descrivere un quadro generale della situazione attuale delle relazioni con gli enti giapponesi gemelli, hanno lanciato spunti per organizzare eventi di ampio respiro anche con budget limitato.

L’Ambasciata è lieta di constatare che, dopo la forzata interruzione dovuta alla pandemia, i flussi di persone e gli scambi sono ripresi con rinnovato vigore, e auspica che le relazioni fra gli enti italiani gemellati con controparti giapponesi possano divenire sempre più salde in futuro“.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!