"GAVRILO UNA VITA UN DESTINO", PROSEGUE IL TOUR DI PRESENTAZIONE DEL LIBRO SCRITTO DA MARCO VINICIO GUASTICCHI - Tuttoggi.info

“GAVRILO UNA VITA UN DESTINO”, PROSEGUE IL TOUR DI PRESENTAZIONE DEL LIBRO SCRITTO DA MARCO VINICIO GUASTICCHI

Redazione

“GAVRILO UNA VITA UN DESTINO”, PROSEGUE IL TOUR DI PRESENTAZIONE DEL LIBRO SCRITTO DA MARCO VINICIO GUASTICCHI

Sab, 04/06/2011 - 09:54

Condividi su:


Prosegue il tour di presentazione del libro “Gavrilo una vita un destino” di Marco Vinicio Guasticchi, edito da Edimond, con prefazione di Vincenzo Cerami. Il ‘Presidente-scrittore’, ieri sera, ha fatto tappa a Passignano sul Trasimeno, all’interno della suggestiva Rocca medioevale. Un palcoscenico “mozzafiato” per la presentazione del volume, che è stata connotata, nel corso dell’incontro, promosso e organizzato dalla Biblioteca Comunale di Passignano sul Trasimeno, dall’introduzione della sua Presidente Gabriella Coppi e del Sindaco del paese lacustre Claudio Bellaveglia. In platea anche il primo cittadino di Tuoro sul Trasimeno, Mario Bocerani accanto ad altri amministratori del comprensorio. E’ seguita la conversazione con l’autore immersa in un’atmosfera particolare creata dalla lettura di alcuni brani del libro da parte di Maurizio Terzetti, che ha condotto l’intera serata, e da musiche di Dvorak, Francesco Paolo Tosti, Astor Piazzola e Giuseppe Verdi. I presenti si sono, così, calati in quell’atmosfera del romanzo storico che fa respirare il clima dei primi del Novecento, il clima della prima grande guerra e il periodo fra le due guerre mondiali, ‘con un protagonista inseguito lungo il percorso della sua vita e del suo destino non scelto, ma determinato dalla storia’. Una storia che inizia con Gavrilo Princip, il rivoluzionario serbo che assassinò a Sarajevo l'arciduca Francesco Ferdinando, erede al trono dell'Impero austro-ungarico e sua moglie, la contessa Sophie. Un attentato che viene convenzionalmente considerato la scintilla che fece scoppiare la prima guerra mondiale. Da qui, la sorte della vita di Marco, il protagonista del libro di Guasticchi, che fa una scelta da uomo e si arruola volontario, dando inconsapevolmente il via alla grande avventura della sua vita, fatta dal calvario e dalla ferocia della guerra, da rocambolesche fughe, costretto dagli eventi, e dai ritorni nella sua Perugia, dall’‘esilio’ che lo porta in paesi lontani, dalle tante trame che lo conducono in situazioni intricate, anche a contatto con i servizi segreti, e dai tanti pericoli corsi in cammino. Un cammino che attraversa le tragedie della prima grande guerra, la storia che porta alla seconda guerra mondiale, il periodo prefascista e fascista, fino al suo definitivo ritorno, dopo il congedo nel settembre del 1945, a Perugia e in altotevere dove ritrova i genitori ma pochissimi amici: molti sono morti giovanissimi per un ideale o per altri eventi legati alla guerra. “Una generazione cancellata – si legge nel libro – come quel ragazzo che all’inizio dell’estate del 1914 a Sarajevo aveva bruciato la sua giovinezza e quella di milioni di giovani. Un gesto che aveva condannato un’intera generazione”. Un volume dal sapore di guerra, ma leggero come una piuma, accompagnato dalle grandi emozioni e dalle passioni del protagonista che sa amare con intensità, a partire dalla sua indimenticabile Claudia.
Marco Vinicio Guasticchi, saggista e romanziere, ha già pubblicato tre libri, di cui due romanzi storici (Storia di Lea, 1999, e Tripoli, 2003) e un instant book a carattere politico (Onorevoli.Personaggi della prima e seconda Repubblica a confronto, 1994). E’ Presidente della Provincia di Perugia, Presidente dell’UPI Regionale (Unione Province Italiane) e membro titolare nel Consiglio Mondiale della CGLU (Città, Governi Locali Uniti).
Nel corso della serata è stato proiettato un video che ha ripercorso le fasi salienti del romanzo ed offerto occasioni di conversazione e di dibattito.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!