Gatti avvelenati nei condomini, Terni al 4° posto in Italia. 'Primato' a Brindisi - Tuttoggi.info

Gatti avvelenati nei condomini, Terni al 4° posto in Italia. 'Primato' a Brindisi

Redazione

Gatti avvelenati nei condomini, Terni al 4° posto in Italia. 'Primato' a Brindisi

Lun, 07/11/2011 - 09:26

Condividi su:


Luca Biribanti
Non è certo un posto d'onore quello occupato da Terni nella classifica delle città italiane dove si verificano il maggior numero di avvelenamenti di gatti nei condomini. Stando ai dati diffusi dall'Aidaa (Associazione Italiana Difesa Animali e Ambiente), Terni risulterebbe al 4° posto, dopo Brindisi, Bologna e Roma per numero di denunce di avvelenamenti all'interno degli spazi condominali. I dati relativi al 2011 sono abbastanza inquietanti: 1250 cani e 2000 gatti sono stati avvelenati e di questi sono morti in 1750. Molti degli avvelenamenti sono accidentali, dovuti alle trappole per topi volte a derattizzare le aree a rischio invasione roditori che spesso, come denunciato dall'Aida, vengono utilizzate in modo inappropriato e soprattutto in luoghi inadatti, potenzialmente pericolosi anche per i bambini. Il dato che impressiona è quel 30% di casi in cui invece l'avvelenamento è voluto e praticato nella maggior parte dei casi con bocconcini avvelenati sparsi per le aree condominali, a volte per eliminare colonie di gatti randagi, altre semplicemente per non essere disturbati dal cane del vicino. Un altro dato su cui riflettere; dal 2010 i casi di avvelenamento in condominio sono in aumento del 7%.
© Riproduzione riservata

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community
necrologi_terni

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!