GAL E COMUNE, UN'ALIMENTAZIONE CORRETTA PER I BAMBINI - Tuttoggi.info

GAL E COMUNE, UN'ALIMENTAZIONE CORRETTA PER I BAMBINI

Redazione

GAL E COMUNE, UN'ALIMENTAZIONE CORRETTA PER I BAMBINI

Gio, 17/01/2008 - 09:45

Condividi su:


Il Gruppo Azione Locale Valle Umbra e Sibillini, in collaborazione con il servizio ristorazione del Comune di Foligno, ha pubblicato l’opuscolo “La buona alimentazione”. Il testo si pone l’obiettivo di favorire una campagna di informazione, soprattutto verso i più piccoli, per favorire un’alimentazione giusta e corretta. “Il presente lavoro intende avvicinare in modo gradevole e piacevole il bambino alla conoscenza della buona alimentazione – ha spiegato stamani in una conferenza stampa Nando Mismetti, presidente Gal Valle Umbra e Sibillini – indirizzandolo verso scelte più giuste per la salute”. L’opuscolo verrà distribuito nelle scuole del territorio folignate ma anche – ha spiegato Enrico Testa, coordinatore del Gal Valle Umbra e Sibillini – nei 23 Comuni del comprensorio. L’assessore comunale all’istruzione, Salvatore Stella, ha posto l’accento sull’esperienza positiva del servizio ristorazione del Comune “al punto che siamo stati chiamati a raccontare, nel mese di dicembre, la nostra attività nella gestione diretta delle mense in un convegno nazionale ad Arezzo”. La dirigente del servizio, Cristina Ercolani, ha ricordato l’importanza di una corretta dieta per i bambini – che utilizzano le mense comunali – capace di favorire il consumo di alimenti, come frutta e verdura, che non trovano il favore dei piccoli. Nel corso dell’incontro è stato posto l’accento sull’incremento dell’obesità dei bambini (nelle elementari a Foligno la percentuale raggiunge l’8 per cento) mentre i piccoli in sovrappeso sono circa il 12 per cento. La tendenza si registra anche nelle scuole medie (ma non ci sono dati perché il Comune non gestisce le mense) dove si manifestano anche problemi di bulimia e anoressia.


Condividi su:


ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community
necrologi_foligno

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!