Futura Italia, a Terni laboratori per studenti e docenti fino a venerdì - Tuttoggi

Futura Italia, a Terni laboratori per studenti e docenti fino a venerdì

Redazione

Futura Italia, a Terni laboratori per studenti e docenti fino a venerdì

Partito il progetto didattico e formativo itinerante del Ministero dell'istruzione per promuovere l’innovazione didattica e digitale nelle scuole, far emergere e raccontare le buone pratiche e le esperienze delle scuole
Mer, 22/05/2019 - 11:07

Condividi su:


E’ partito questa mattina a Terni, in piazza della Repubblica, “Futura Italia”, progetto didattico e formativo itinerante del Ministero dell’istruzione, dell’università e della ricerca (MIUR) per promuovere l’innovazione didattica e digitale nelle scuole, far emergere e raccontare le buone pratiche e le esperienze delle scuole.

Il programma delle attività, rivolte principalmente a studenti e docenti, prende il via oggi, mercoledì 22 maggio, per concludersi venerdì 24.

Stamattina l’apertura dell’iniziativa al Centro Multimediale di piazzale Bosco, che nei tre giorni dell’evento si trasformerà in uno spazio creativo. Sono inoltre in programma 115 laboratori didattici per le scuole primarie e secondarie di primo grado e 29 workshop per docenti.

I tre laboratori nazionali dedicati agli studenti riguarderanno:
–    Future Work Camp: l’hackathon nazionale delle scuole secondarie di secondo grado dedicato alle professioni del futuro;
–    Future Work Model: la simulazione dei lavori dell’Organizzazione internazionale del lavoro;
–    Junior Hack for Future Work: l’hackathon nazionale degli studenti delle scuole secondarie di primo grado dedicato al lavoro del futuro.

Il tema principale – come spiega anche l’assessorato comunale alla scuola – è il lavoro del futuro e l’orientamento degli studenti, temi che saranno trattati con metodologie didattiche innovative e attraverso l’utilizzo del digitale.

Tutti i laboratori si svolgeranno al centro di Terni e nelle  grandi “bolle” che sono state installate in piazza della Repubblica, dove le scuole potranno partecipare tutti i giorni dalle 9 alle 18.30 e sarà  possibile anche fare esperienze con droni, simulatori e realtà immersiva ovvero confrontarsi e sperimentare laboratori di arte e musica digitale e innovativa.

Sia il 22 che il 23 maggio saranno presenti in piazza della Repubblica dalle 18 alle 19.30 le band musicali delle scuole e dalle 20.30 sarà possibile per tutti assistere al volo di droni luminosi.

La sera del 23 maggio al Centro multimediale ci sarà un’iniziativa dedicata ai “Millennials” con storie di innovazione e di protagonismo delle nuove generazioni con tanti giovanissimi ospiti.

L’iniziativa didattica e formativa si concluderà il 24 maggio al Centro multimediale a partire dalle 17.30 con la premiazione degli studenti vincitori delle diverse competizioni.

Qui il programma completo e la mappa dei laboratori

Aggiungi un commento

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!

true Cliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Grazie per il tuo interesse.
A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!