Furti nelle auto, un "affare" di famiglia | Arrestato 40enne, denunciato il figlio - Tuttoggi.info

Furti nelle auto, un “affare” di famiglia | Arrestato 40enne, denunciato il figlio

Redazione

Furti nelle auto, un “affare” di famiglia | Arrestato 40enne, denunciato il figlio

Una lunga indagine dei carabinieri di Gubbio ha consentito di identificare l'autore di diversi colpi in provincia di Perugia
Gio, 23/05/2019 - 15:03

Condividi su:


Un’importante operazione dei carabinieri di Gubbio ha consentito di identificare l’autore di alcuni furti su auto commessi nella provincia di Perugia. L’attività ha avuto inizio nel gennaio 2019 ed è terminata nei giorni scorsi con l’emissione, da parte dell’Autorità giudiziaria, di un provvedimento cautelare.

L’indagine, coordinata dalla Procura della Repubblica di Perugia, è iniziata con l’individuazione di un 40enne italiano residente a Perugia (L.R. le sue iniziali), con precedenti per reati contro il patrimonio, non ultimo un furto di una borsa contenente effetti personali e denaro contante, rubata da un’auto in sosta nel centro di Gubbio. Visionando i filmati registrati dal sistema di videosorveglianza di un esercizio commerciale della zona, i carabinieri sono riusciti a ricostruire la dinamica del colpo e ad acquisire importanti elementi per il prosieguo delle indagini.

Da questo episodio nell’eugubino il 40enne è stato così “pedinato” per giorni dai militari, che hanno potuto constatare un consolidato modus operandi, ovvero una quotidiana propensione a commettere reati predatori. L’indagato, a bordo della propria auto, raggiungeva infatti parcheggi di locali pubblici, palazzetti sportivi e cimiteri di Comuni tra le province di Perugia e Arezzo, alla costante ricerca di veicoli da colpire. Una volta individuato l’obiettivo, accertandosi di non essere visto, in pochi istanti, con un oggetto contundente, dava un colpo al finestrino lato passeggero mandandolo in frantumi, per poi afferrare repentinamente il bottino e risalire sulla propria auto dandosi alla fuga.

L’attività investigativa ha permesso di contestare all’uomo altri due analoghi furti, ai danni di altrettante autovetture, uno ad Agello di Magione e un altro a Bastardo di Giano dell’Umbria, nel quale si è avvalso della complicità del figlio, il 20enne L.D. Sulla base dei gravi indizi di colpevolezza raccolti, nonché dei pregiudizi penali di cui era già gravato, il Gip ha emesso un’ordinanza di applicazione della misura cautelare degli arresti domiciliari nei confronti di L.D, eseguita nei giorni scorsi dai carabinieri di Gubbio, mentre il figlio è stato denunciato a piede libero.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!